Termini Imerese è la mia città: un movimento civico per le prossime elezioni

Comunicato Stampa

“Termini Imerese è la mia Città” è il nome del movimento civico a cui vogliamo dare vita e che vuole rappresentare un’opportunità di cambiamento per la nostra comunità.
“Termini Imerese è la mia Città” muove dal riconoscimento della necessità di una forte discontinuità di azione con il passato. La nostra città vive una crisi economica e sociale inedita e profondissima, ed è pervasa da quella che appare come un’inarrestabile e progressiva scomparsa d’identità e di senso della comunità. Pensiamo che la consapevolezza di ciò e la volontà di occuparsi della città come bene comune debbano diventare elementi forti e condivisi per una stagione di rilancio e di sviluppo civile di Termini Imerese, fondata sull’attiva partecipazione delle cittadine e dei cittadini che, anche attraverso le realtà associative ed esperienze di elaborazione di idee come quella di Rivediamoitermini, hanno dimostrato come ci siano nella nostra città tante energie positive da coinvolgere e fare fruttare.
Guardiamo a un progetto di città futura che dia una forte centralità alla rigenerazione del tessuto urbano e delle periferie; recuperi il rapporto tra la città e il suo mare; sappia valorizzare le eccellenze della nostra terra anche a servizio di uno sviluppo del turismo termale e culturale; riconnetta la città con la sua parte antica di Himera, anche mediante una nuova progettualità per l’area industriale, superando la contrapposizione oggi esistente e che impedisce la crescita della occupazione; individui nello sviluppo di una economia circolare il modo per risolvere annosi problemi come i rifiuti; punti sulla conoscenza e sulla ricerca.
Intendiamo elaborare, con un’ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini, un programma elettorale che, in coerenza con il progetto di città, privilegi il benessere di tutti e si ispiri al primato del bene comune, della giustizia sociale e della parità di genere, della trasparenza, del buon governo della Città. Un programma che faccia perno su priorità definite ed evidenzi i conseguenti obiettivi, chiari e realizzabili, puntando al miglioramento della qualità della vita nella Città e al suo sviluppo attraverso la chiave della sostenibilità.
“Termini Imerese è la mia Città” intende promuovere una mobilitazione volta a far eleggere persone oneste, senza conflitti di interesse, dotate di qualificate competenze nei diversi ambiti economici e sociali, attingendo a mondi vitali quali l’associazionismo, le professioni, l’imprenditoria, l’artigianato ed il commercio, il terzo settore, l’istruzione.
Con queste idee proponiamo di dare vita a una coalizione di persone e di soggetti politici che, riconoscendosi nel progetto di città e nel programma per il governo della città nel prossimo quinquennio, intendono partecipare ad un comune impegno per la formazione delle liste dei candidati al Consiglio comunale e per la individuazione del candidato sindaco, che noi proponiamo sia scelto attraverso il più ampio e democratico confronto.

Primi firmatari:
Carmen Cera, Vincenzo Fasone, Agostino Moscato, Nicola Cascino, Enzo Taravelìa, Francesca Caronna, Claudio Merlino, Gino Capodici, Mauro Marino, Anna Rita Cosentino, Maurizio Merlino, Piero Di Garbo, Michele Di Prizio, Loredana Maida, Mario Serio, Pietro Piro, Angelo Antonio Cimino, Gaetano Farruggia, Lina Fasone, Alessandro Filicicchia, Filippo Giunta, Mariano Graziano, Sergio Burgio, Leonardo Lo Bello, Croce Cipolla, Fabio Lo Bono, Michele Maciocia, Mario Malcangi, Simone Meola, Domenico Campagna, Fabio Metello, Giuseppe Profita, Nino Rimella, Antonello Russo, Paolo Sferlazza, Filippo Turturici.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti