In occasione della prima gara del CIR sono state anticipate le caratteristiche della 95ª Targa Florio e dell’Historic Rally Targa Florio, in programma dal 2 al 4 giugno in Sicilia. Entrambe le prove saranno valide per il Campionato Italiano Rally. La corsa più antica del mondo, in ossequio alla rotazione decisa dalla Csai, torna quindi ad essere valida per il tricolore.
Quest’anno la manifestazione è inserita nel trittico di Millegiri, un progetto che presenta un ricco programma, composto anche dal Giro Aereo di Sicilia e dal Palermo Motorshow.
Entrando più nel dettaglio tecnico della gara, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, lo start è previsto alle 18 di giovedì 2 giugno da Piazza Politeama a Palermo, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza a livello europeo.
Fine delle danze alle 15.30 della giornata di sabato 4, a Termini Imerese. Nel corso della gara sono previste 11 Prove Speciali, due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Montemaggiore e Targa) e due (Lascari e Cefalù) da affrontare due volte nella frazione finale, più la P.S. Gibilmanna che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.
E’ prevista anche una prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco il giovedì pomeriggio, subito dopo il via. In totale i chilometri agonistici saranno 161,60 su 707,46 di percorso totale. Modifiche sono state apportate anche al Parco Assistenza, il così detto Targa Florio Village, ora ubicato presso i parcheggi dinanzi allo stabilimento Fiat di Termini Imerese.
Lo shake down, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà il 2 giugno su un tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia. In contemporanea alla gara valida per il CIR, cui prenderanno parte i team ufficiali di Fiat-Abarth, con le Grande Punto Super 2000 di Luca Rossetti, e di Peugeot Italia, con la 207 S2000 di Paolo Andreucci, si correrà l’Historic Rally Targa Florio (9 Prove Speciali), vinto lo scorso anno dalla Porsche 911 di Savioli-Failla.
Oltre che per i due titoli nazionali, la Targa Florio, vinta lo scorso anno dalla Citroen Xsara WRC di Totò Riolo, sarà anche valida per i Trofei Renault Clio R3 e Megane N4 e per la Mitsubishi Castrol Evolution Cup. Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti da oltre stretto che utilizzeranno il vettore navale T-Link da Genova Voltri a Termini Imerese, nonchè delle interessanti convenzioni alberghiere.