Taravella (PpT): la questione di c.da lignari in consiglio comunale

Dopo essere stato sollecitato da alcuni residenti di C.da Lignari, che mi hanno chiesto che della loro vicenda fosse fatto argomento di dibattito in consiglio comunale e dopo aver visto le immagini del fiume San Leonardo, da voi pubblicate, che sommerge totalmente il ponte che lo attraversa senza permettere una via di fuga ai residenti che abitano al di là del fiume, mettendo in serio pericolo la loro incolumità, in quanto non possono essere soccorsi da comuni mezzi e nemmeno da un’ambulanza, qualora qualcuno possa avere un’emergenza sanitaria, ho protocollato presso la sede comunale un’interrogazione, in allegato, per chiedere al Sig. Sindaco, nelle vesti di ufficiale di governo, di autorità comunale di protezione civile e autorità locale di pubblica sicurezza, quali provvedimenti voglia prendere per scongiurare danni a persone o cose.

Di seguito il testo dell’interrogazione

Al Sig. Sindaco del comune di
Termini Imerese

e p.c. al Presidente del
Consiglio Comunale

OGGETTO: interrogazione inerente l’esondazione in c.da piani marini detta lignari.

CONSIDERATO che il ponticello che attraversa il fiume san leonardo, in corrispondenza del ponte sicilia, rappresenta l’unica via di fuga e di accesso per otto famiglie residenti in quella zona.

CONSIDERATO che da diversi anni viene portata all’attenzione del Sig. Sindaco la pericolosità e la precarietà in cui versa il suddetto ponte.

VISTO che ogni volta che le piogge aumentano di intensità il fiume san leonardo esonda, ricoprendo del tutto il ponte, il quale diventa impraticabile, ponendo in estremo pericolo i residenti che non possono né uscire né rientrare dalle/nelle loro abitazioni, ed in caso di una qualsiasi emergenza nemmeno un’ambulanza potrebbe raggiungere le loro dimore.

RITENUTO che ad oggi nessuna efficace soluzione è stata posta alla suddetta grave situazione, nonostante numerose sollecitazioni da parte dei cittadini e persino della prefettura.
Il suddetto consigliere comunale, INTERROGA il Sig. Sindaco, nella sua veste di ufficiale di governo e di autorità comunale di protezione civile, quali sono nell’immediato le soluzioni che Ella vuole mettere in atto per scongiurare e/o prevenire qualche tragedia più’ volte sfiorata.

Si chiede risposta scritta e trattazione urgente nel primo consiglio comunale utile.

Termini Imerese 03/03/2015

Il consigliere comunale
Vincenzo Taravella

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti