Stralcio delle motivazioni della diffida e sospensione dei conferimenti a ECOX per 45 gg da parte della Regione Sicilia

Con nota prot. n. 59912 del 07/11/2019 è pervenuto da parte dell’A.R.P.A. – ST di Palermo – il Verbale di Sopralluogo prot. n. 59743 del 07/11/2019, nel quale vengono descritte in dettaglio condizioni di forte criticità e inadempienze nella gestione delle attività e, in conclusione viene affermato che “il trattamento della campagna mobile attivato dalla ditta GM s.r.l. presso l’impianto gestito dalla Ditta Ecox s.r.l.. non ha le caratteristiche ed i presidi ambientali utili a garantire una corretta gestione del processo senza arrecare danni all’ambiente circostante ed alla salute dei cittadini “.

Considerato che non sono state rispettate le condizioni di esercizio dell’impianto autorizzato e le prescrizioni imposte con il D.D.G. n. 889 del 22/07/2019 e che le violazioni accertate manifestano un pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente, ai sensi del comma 9, lettera b) dell’art. 29 decies del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii, si dispone diffida e contestuale sospensione del D.D.G. n. 889 del 22/07/2019 per un periodo di 45 giorni.

La Società, entro il termine sopra indicato, compatibilmente con gli obblighi nei confronti dell’Autorità Giudiziaria, dovrà procedere al ripristino dell’impianto alle condizioni autorizzale e produrre a questo Ufficio e agli organi preposti al controllo ambientale (ARPA ST di Palermo, Città Metropolitana di Palermo, ASP), una relazione giurata, corredata da documentazione fotografica, attestante:

Che le contestazioni e le difformità richiamate nel verbale prot. n. 59743 del 07/11/2019 siano state superate con l’avvenuto ripristino dell’impianto alle condizioni di legge;
Lo stato delle matrici ambientali.

Il mancato ingiustificato riscontro a quanto sopra richiesto entro il termine stabilito determinerà l’avvio della procedura di revoca dell’autorizzazione.
Il riavvio della gestione dell’impianto resta subordinato alla verifica da parte degli organi di controllo della ottemperanza alle condizioni della autorizzazione integrata ambientale.
Al presente provvedimento è ammesso ricorso, entro il termine di 60 giorni, al Tribunale Amministrativo Regionale, ai sensi della legge 6 Dicembre 1971 n.1034. ovvero ricorso straordinario al Presidente della Regione, entro il termine di 120 giorni.
Con riserva di irrorare le sanzioni di cui al comma 2 dell’art. 29 quattuordeces del Dlgs n. 152/06.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti