Solidarietà del gruppo M5S all’Ars alla sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars e la comunità del M5S, esprimono solidarietà e vicinanza alla sindaca di Termini Imerese Maria Terranova, verbalmente aggredita e minacciata mentre, nel corso di un sopralluogo, sottolineava la necessità del rispetto delle regole e del decoro urbano ad un gruppo di ambulanti. 

“I nostri amministratori locali – dichiara il capogruppo M5S Ars Antonio De Luca – dedicano la loro vita h24 alle proprie comunità sempre in prima linea, con dedizione e impegno. Le critiche sono legittime ma gli insulti e le minacce non possono essere tollerati, specialmente nei confronti delle donne. Auspichiamo che i toni siano sempre pacati e civili anche quando i cittadini possono non ritrovarsi d’accordo con le scelte degli amministratori. A Maria esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà”– conclude Antonio De Luca.

Ieri in una diretta social la prima cittadina aveva puntato il dito contro “lo schifo lasciato da qualche ambulante (non tutti) nell’area del mercato”. “È inaccettabile vedere come viene lasciata la nostra città, una città che accoglie merita di essere rispettata. Vergogna! Prenderemo provvedimenti”, aveva detto mostrando i cumuli di rifiuti indifferenziati e una “piazza devastata” durante un controllo con la polizia municipale.

La mia colpa? Volere una Termini pulita. Volere una Termini che rispetta le regole”, dice, spiegando che l’autore delle minacce è stato denunciato. “Non temo nulla e nessuno. Potete minacciarmi quanto volete, non avete nemmeno idea di quanto possa essere tenace una donna”.

L’aggressione verbale, però, ammette Terranova, ha suscitato in lei “molta amarezza”. “L’amarezza nel dover ‘combattere’ quotidianamente una battaglia che spesso sembra senza via d’uscita. Perché vi racconto tutto questo? – aggiunge nel lungo post su Fb – Perché ho bisogno che mi stiate accanto. Non posso vincere questa battaglia da sola. Ho bisogno di voi. Ho bisogno di voi cittadini onesti che amate Termini e che siete stanchi di vederla maltrattata e calpestata. I vostri messaggi d’affetto, la vostra vicinanza, il vostro supporto, sono la mia corazza. Chi minaccia un sindaco che fa il suo dovere sta minacciando tutta la città”.

Massima solidarietà anche da Dolores Bevilacqua, senatrice del Movimento 5 Stelle, che ha definito il sindaco una “donna coraggiosa che in pochissimo tempo ha mostrato come è possibile amministrare bene e rilanciare un comune massacrato da anni di cattiva politica Le voglio esprimerne la solidarietà di tutto il Movimento e di tutte le persone perbene che credono in lei e nel cambiamento. Le minacce arrivano dopo che, per l’ennesima volta, il sindaco ha detto basta alla spazzatura lasciata da alcuni ambulanti nel mercato cittadino. Maria, non sei sola“.

La nostra Maria Terranova è colpevole di amare la sua città, Termini Imerese. E per questo qualcuno l’ha aggredita verbalmente e minacciata con la classica tracotanza di chi è abituato a sopraffare le persone più deboli. Evidentemente non perdonano la sua inclinazione a un’amministrazione civile e attenta alle esigenze di tutti. Più di tutto, però, non le perdonano la tenacia e la determinazione di chi non china la testa davanti a insulti e soprusi“. Lo scrive su Facebook Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, riprendendo il post di Maria Terranova, sindaca di Termine Imerese e vicepresidente dell’Anci, che è stata oggetto di minacce.

Maria non è sola: con lei c’è la cittadinanza di Termini, tutta la comunità dell’M5s e ogni cittadino che, da Nord al Sud del Paese, crede nei principi democratici che regolano la vita di tutti noi. Forza Maria!“, conclude Conte.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti