Sindaco Terranova: Scuola e COVID, facciamo chiarezza!

Comunicato del Sindaco Terranova

Il 5 gennaio i sindaci, tramite ANCISicilia, hanno chiesto al Presidente della Regione e all’Assessore all’istruzione Roberto Lagalla, che il rientro alle lezioni per le scuole primarie, previsto per lunedì 10 gennaio, torni in modalità D.A.D. per scongiurare un’ulteriore diffusione dei contagi.

Il Governo Regionale, in un comunicato diramato pochi minuti fa, ha dichiarato che:
“Le norme vigenti consentono alle Regioni (non ai sindaci) di intervenire con decisioni autonome solo nel caso di “zona arancione” o “zona rossa”. La Sicilia, come si sa, è nella fase attuale in “zona gialla”, quindi deve applicare le norme nazionali. Tutto ciò premesso, il governo della Regione Siciliana conferma di operare secondo le disposizioni del governo nazionale, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza e in sicurezza, a partire da lunedì 10 gennaio.”

Noi Sindaci, in questa fase, DOBBIAMO, QUINDI, ATTENDERE LE DECISIONI A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE, CHE CI VERRANNO COMUNICATE PRIMA DEL 10 GENNAIO.

Nel frattempo? Siamo rimasti a guardare? Assolutamente no.

1) Personalmente, in data 28/12/202, ho inviato richiesta di drive-in scolastico da effettuarsi prima della riapertura delle scuole. A questa richiesta la sottoscritta non ha, ad oggi, ricevuto risposta.

2) Questa mattina i sindaci della provincia di Palermo si sono riuniti e, “avendo ben presente il quadro normativo che NON CONSENTE loro di agire autonomamente senza il necessario preventivo parere delle Autorità Sanitarie”, responsabilmente, hanno valutato che eventuali provvedimenti di sospensione delle attività didattiche potranno essere adottati solo dentro un quadro condiviso (Sindaci, Asp, Regione, Prefetture) che, garantisca la assoluta legittimità dei provvedimenti emanati.

3) I comuni capofila del Distretto hanno, per questo motivo, tempestivamente inviato al Dipartimento di Prevenzione una nota, con la quale chiedono un riscontro urgente sulla base dei dati in loro possesso e della percentuale di incremento settimanale sul numero dei residenti.

Nel frattempo AnciSicilia ha convocato una nuova riunione per questo pomeriggio. Vi terrò aggiornati.

Maria Terranova

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti