Sindaco Terranova: Diffida per mancata osservanza delle prescrizioni Autorizzazione Unica Ambientale

Autorizzazione Unica Ambientale – Provvedimento SUAP n. 17 del 01.09.2020 – rilasciata a seguito di Determinazione Dirigenziale n. 200 del 27.08.2020 della Città Metropolitana – Diffida per mancata osservanza delle prescrizioni

Premesso che, a seguito di segnalazione dell’Assessore alla portualità del Comune di Termini Imerese – Dott. Giuseppe Preti, questo Servizio è venuto a conoscenza del fatto che attività relativa alle operazioni di scarico del pet-coke, svolta da Codesta Società presso la banchina Veniero nel Porto di Termini Imerese, non è stata effettuata in conformità alle rescrizioni previste nel dispositivo della Determinazione Dirigenziale n. 200 del 27.08.2020, così come riportate nella nota n. 0001640/12 del 17.02.2012 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

In particolare, si è rilevato quanto appresso:

– lunedi 08.c.m. dalle ore 16,00 circa, l’assenza della spazzatrice prevista per ripulire la banchina nonché la sola collocazione di un telone posto tra il bordo della nave e la stessa banchina, assolutamente insufficiente al fine di evitare l’inquinamento delle acque marine. La Capitaneria di Porto provvedeva successivamente a sospenderne le procedure fino all’arrivo della spazzatrice prevista;

– mercoledì 10 c.m. dalle ore 8,00 circa, l’attività di che trattasi si è svolta nonostante le condizioni meteo avverse, con vento costantemente al di sopra dei 15 Km/h, come rilevato dall’attrezzatura anemometrica del vicino Vela Club Termini Imerese (sito internet).

In questa circostanza, l’Assessore ha interessato direttamente l’Ufficio Circondariale Marittimo, denunciando il mancato rispetto della prescrizione prevista nella fattispecie, che prevede: “ogni qual volta che la velocità del vento superi i 15 Km/h, il responsabile delle operazioni di movimentazione provvederà alla sospensione del ciclo di carico e deposito sull’autocarro”.

Alla luce di quanto sopra si diffida, ai sensi dell’art. 278 del D.Lgs n. 152/2006, Codesta Ditta dall’operare in difformità dalle prescrizioni dettate nell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata con provvedimento SUAP n. 17 del 01.09.2020. Si avvisa che ulteriori attività non conformi a quanto autorizzato potranno costituire motivo di sospensione dello stesso titolo abilitativo.

Alla Città Metropolitana che legge per conoscenza, si richiede di procedere alle attività di controllo in merito a quanto sopra segnalato.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti