Nella splendida cornice della cittadina medioevale di Erice, sotto gli auspici della Regione Sicilia, della Università di Palermo, della Scuola Universitaria di Medicina, della Ascension Alexian Brothers Hospital, Elk Grove Village, Chicago, (IL) USA, e le Associazioni “Italian Sister Cities di Elk Grove Village e Associazione Nazionale Città Gemelle Termini Imerese-Onlus, si è concluso, nella Sala Convegni “San Domenico”, della “Fondazione Ettore Majorana“ di Erice (Trapani, Sicily), di cui è Presidente il Prof. Antonino Zichichi, l’International Joint Workshop 2023 MEET THE EXPERTS ON “ADVANCES IN DIAGNOSIS AND THERAPY OF CANCER IN ADULT AND ELDERLY PEOPLE”, FOCUS ON: BREAST CANCER (AND NOT ONLY).
È stato questo, il primo convegno internazionale (Oncologia-Cardiologia-Radiologia) a tenersi, dopo due lunghi anni di interruzione causa covid-19 ed è stato voluto con determinazione, dalla collaborazione di due scuole presso la Fondazione “Ettore Majorana”, la INTERNATIONAL SCHOOL OF MEDICAL SCIENCES (Directors: Ignazio Carreca e Antonino Zichichi) e la INTERNATIONAL SCHOOL OF CARDIOLOGY (Directors: Francesco Fedele e Salvatore Novo).
Nelle discussioni, a confronto, tra i vari relatori di livello Internazionale, gli esiti degli studi relativi alle ricerche scientifiche inerenti ai progressi nella diagnosi dei tumori in adulti ed anziani e sul tumore al seno e non solo….
Nel corso del convegno si sono relazionati, tra gli altri, i Prof. C. Caruso, dell’Università di Palermo, il Prof. C. Cipolla, la Dr.ssa D. Di Lisi del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo ed il Prof S. Novo, che hanno confrontato e scambiato, gli esiti degli studi, anche con i colleghi Prof. M. Rancestein, R. Patel, provenienti da Ascension Alexian Brothers Hospital – Elk Grove Village, Chicago (IL) USA.
Al termine della interessante giornata di lavori, gli intervenuti, si sono congratulati per i risultati ottenuti, promettendo, di continuare con interesse, gli scambi degli studi effettuati, tra i ricercatori italiani ed americani.
Presenti all’evento anche i Responsabili delle Associazioni “Italian Sister Cities” di Elk Grove Village Chicago (IL) Usa, nelle persone del Chairman Mr. Giovanni Gullo nonché Ambasciatore della Pace per lo Stato di Guerrero in Messico e della Sig.ra Maria Gullo responsabile dei rapporti con l’Estero.
L’Associazione Nazionale “Città Gemelle Termini Imerese-Onlus” rappresentata dal suo Presidente pro tempore Prof. Salvatore Novo e dal Chairman Luigi Candioto.
Queste Associazioni Internazionali, hanno curato con amore e dedizione, per quanto di loro competenza, nei minimi particolari, la realizzazione della partecipazione e presenza degli specialisti americani a questo convegno. Un grazie alla Sig.ra Deborah Klett, responsabile di contatto con i ricercatori americani dell’Ascension Alexian Brothers Hospital di Elk Grove Village Chicago (IL) USA. Al saluto finale tra i convegnisti pare si siano dati un possibile e fattivo appuntamento ad Elk Grove Village Chicago (IL) USA per il prossimo Maggio 2024.