Ancora uno sgombero a Termini Imerese: le forze dell’ordine sono entrate in azione ieri 26 novembre per liberare dall’occupazione abusiva un altro appartamento. L’unità immobiliare è stata liberata senza scontri. C’è stata una collaborazione completa e pacifica, frutto di una buona mediazione messa in campo dalle forze dell’ordine nei giorni scorsi.
«Gli occupanti hanno riconsegnato le chiavi e ultimato di liberare i focali di edilizia popolare – fanno sapere dalla polizia municipale – anche con l’aiuto degli uomini delle forze dell’ordine presenti. Avevano già imballato tutto e i pezzi più ingombranti sono stati scesi anche grazie al nostro aiuto».
In 3 ore l’immobile era libero da persone e cose. Successivamente all’azione posta in essere dalleforzedell’ordine in maniera congiunta, alcuni degli occupanti abusivi sisono ritrovati a piazza Duomo per chiedere informazioni sul futuro, che li riguarda.
L’apertura della legge nei confronti degli occupanti abusivi e proposta dai Servizi sociali comunali già nei mesi scorsi prevede: voucher alimentari e di igiene personale, 5 giorni di ospitalità in una struttura ricettiva, più altri cinque e poi 15 giorni di potenziale trasferimento in un alloggio di emergenza. Tre mesi di affitto e contributo alle utenze. Con contratto regolare è possibile, inoltre, l’integrazione dell’Adi e del Sfl per un massimale di 280 mensile.
Le forze dell’ordine hanno presidiato lo spazio pubblico e garantita la sicurezza a favore di tutti. Polizia di Stato, polizia municipale, carabinieri e Guardia di finanza infatti sono rimasti fino al primo pomeriggio quando gli amministratori hanno lasciato la casa comunale. Un paio di signore sono rimaste a piazza Duomo, ma sempre in maniera pacifica fino a tarda sera. Come pacifica è stata l’occupazione di circa quattro ore della casa comunale di piazza Duomo di lunedi sera. I tre appartamenti saranno assegnati ad altri nuclei familiari a seguito dello scorrimento della graduatoria. É stata la Prefettura a costituire un comitato di ordine e sicurezza e la Questura di convocare un tavolo tecnico per eseguire gli sgomberi.
(Fonte GdS del 27-11-2024)