Era la sfida più attesa fino a questo momento, con uno spettacolo assicurato, e così è stato.
Alle ore 16 in quel di Partinico si affrontavano le migliori due squadre del Campionato di 1DM, la Gestioni Ambientali Partinico da una parte e la neo-comapagine Termitana della RCS Volley LAB dall’altra.
Una maratona spettacolare durata ben due ore e che alla fine ha visto trionfare la squadra guidata dal duo Chiavetta-Tommaso.
Date le ormai note defezioni coach Chiavetta corre ai soliti ripari e schiera dal primo scambio lo starting six formato da: palleggiatore Di Carlo, opposto Bongiorno, ali Agnello e Mantia, centrali capitan Montemagno e Sorrentino, libero Sansone.
Un primo set iniziato subito sulle onde dell’equilibrio, colpa anche di molteplici errori in battuta da parte della RCS Volley.
Primo vero allungo a metà set, dove, grazie ad un ottimo break la squadra Termitana si porta sul 18-13 in favore degli avversari.
Rientro avversario che avviene sul 16-19 in favore della RCS, grazie ad un’ottima manovra offensiva il Partinico mette alle strette la RCS, agguantandola sul 22-22.
Finale di set al cardiopalma punto a punto, fino alla zampata decisiva grazie ad un ace di Agnello, che decreta la fine del set per 25-27 e conteggio dei set che dice 0-1 per la RCS Volley.
Un secondo set purtroppo da dimenticare, un Partinico galvanizzato e in cerca di riscatto mette sotto una RCS in pieno blackout per tutto il set.
Tanti errori per la squadra Termitana che mandano fin da subito la Gestione Ambientali in fuga.
Una RCS in shock non riesce a rientrare nel set, Partinico che domina il set chiudendo la pratica per 25-11 e conteggio dei set sull’1-1.
Un terzo set che vede rientrare mentalmente in partita la RCS, coach Chiavetta effettua un cambio di liberi, sostituendo il giovane Sansone con il lieto rientro di Alessandro Restivo, dopo ben due mesi di assenza dai campi per via di un serio infortunio.
La squadra Termitana riesce ad imprimere nuovamente un ottimo gioco e a metà set si trova davanti al Partinico con un ampio margine.
Sul 20-14 per la RCS avviene ciò che nella pallavolo non dovrebbe accadere: causa un rilassamento della RCS e uno scatto d’orgoglio del Partinico che riesce a rimontare sotto di sei lunghezze.
Da quel momento è una sfida senza mezzi termini su ogni palla, ma il fattaccio avviene nella lotteria dei vantaggi, sul 24-24 una grossa svista arbitrale su un attacco centrale terminato oltre la linea regala il punto del 25-24 al Partinico.
RCS Volley che, nonostante il nervosismo sull’errore arbitrale, riesce ad agganciare il Partinico e addirittura ad andare sul 26-25.
Nonostante ciò un Partinico galvanizzato e spinto dal pubblico di casa riesce a portare casa il set sul 28-26, mandando il match sul 2-1 in favore della Gestione Ambientali.
Nel quarto set avviene la svolta della partita.
È una RCS indemoniata e vogliosa di riscatto quella che entra in campo.
Primo vero allungo che avviene sul 5-10, una continuità di gioco e ad un ampio break concedono un ulteriore allungo sul Partinico, tanto da giungere sul 17-8.
Da lì in poi set praticamente archiviato e che non ha visto commettere nessun errore di rilassamento da parte della RCS, set chiuso per 25-11 dalla squadra Termitana e tabellino che dice 2-2 nei set.
Ultimo e decisivo quinto set della stupenda maratona che ha visto fronteggiare le due squadre nella Semifinale di Coppa.
Partinico che parte bene e va sopra per 4-2, rientra subito la RCS che agguanta il punteggio sul 7-7, ma al cambio campo è il Partinico ad essere avanti di un punto.
Il colpo decisivo avviene proprio al cambio palla, una RCS che sembra scappare e virare verso la vittoria portandosi sul 12-8.
Ma la partita sembra non voler terminare, evocando i demoni del 3° set, ed il Partinico si fa nuovamente sotto giungendo al 11-12.
Ma ci pensa Partinico, con un errore in attacco, a regalare il punto del 11-13.
Sale in cattedra Andrea Di Carlo con un grande ace che porta la RCS sul match point per 11-14.
Primo match point che viene annullato da un grande attacco della banda del Partinico e purtroppo anche il secondo matchpoint viene sacrificato con un attacco a rete di Ciccio Agnello, punteggio che giunge sul 13-14 per la RCS.
Sul 13-14 mister Chiavetta chiama un time-out motivazionale a tutto cuore.
Ed è proprio all’uscita del timeout che arriva la vittoria: ricezione di Restivo per Di Carlo che la alza al centro per capitan Montemagno (autore di una partita memorabile e di altra categoria, una vera piovra sotto rete dove non ha concesso via di scampo agli avversari) che con una zampata la mette a terra, nulla può questa volta il Partinico che si deve arrendere alla RCS Volley.
Si conclude una magnifica Semifinale per 2-3 e che dà l’accesso alla prima Finale della neo-nata RCS Volley LAB.
È una Domenica di festa per la società Termitana, al primo anno di attività arriva un risultato che ripaga i tanti sforzi fatti dallo staff tecnico,dalla dirigenza e di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto.
Un progetto appena nato e che sta già dando tante soddisfazione, primato solitario in classifica in campionato e adesso pass per la Finale di Coppa acquisito.
Secondo atto con la Gestioni Ambientali Partinico che avverrà giorno 17 Febbraio alle 17:00 all’ impianto tensostatico di Termini Bassa.
Potrebbe già essere una partita dai risvolti decisivi per il campionato, con la RCS che si trova al momento a +2.
Una sfida che si preannuncia già spettacolare e che dovrà regalare un pubblico dalle grandi occasioni.
Rievocando un “Pallone” di Termini Bassa come i vecchi tempi, come quello delle memorabili sfide!
Perché il meglio deve ancora venire…
#RCSVolleyLAB #Avantitutta #VivilaconNoi