Seconda mostra del Cavallo e animali da compagnia Domenica 5 maggio dalle 9 alle 13

L’associazione il Faro, già dalla prima domenica di aprile, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, invita tutti gli appassionati del Cavallo e degli animali da compagnia, ogni prima domenica del mese, alla manifestazione organizzata nella zona portuale di Termini Imerese, zona dove solitamente viene ubicato il circo, che vedrà come protagonista il Cavallo nella sua magnificenza.
La mostra aprirà alle ore 9.00 circa, durante la mattinata si alterneranno esibizioni, premiazioni e sarà possibile per i piccoli e perchè no anche per i più grandi poter montare questi meravigliosi animali e fare conoscenza con essi.
Alla manifestazione parteciperanno anche i ragazzi dell’AIPD che aderiranno a un progetto di pet terapy, tanto importante per la crescita dei nostri figli.

Il cavallo è un animale molto intelligente e forte, la sua versatilità ha permesso all’uomo un impiego costante in moltissime attività. Dallo sport al lavoro, dalle gare alla pet-therapy, questo incredibile animale ha sempre dimostrato una forte indole all’adattamento. Ma in realtà il bellissimo quadrupede ama passare del tempo a rilassarsi, pascolare e godersi il sole.

Solitamente comunica attraverso la testa, che scuote e muove, oppure gli occhi, la bocca con cui borbotta, nitrisce o mastica. Importante anche il linguaggio delle zampe e delle orecchie, che ruota a seconda dello stato d’animo.

Come anticipato è un essere sensibile dall’animo buono, ironico e gentile, oltre che scaltro. Ma se istigato può mostrare la sua avversione alle imposizioni non gradite, quindi una predisposizione alla testardaggine. A dispetto dei falsi miti, il quadrupede è di indole pacifica, se mostra decisione o ritrosia è perché può aver subito traumi o violenze. In questo caso è importante agire con dolcezza e attenzione, ignorando eventuali provocazioni per conquistare la sua fiducia. Al contempo un animale troppo viziato risulterà capriccioso e cocciuto, con questo genere di quadrupede è bene agire con poche ma fondamentali regole ma senza usare la violenza. La sua infinita pazienza e delicatezza, a dispetto della stazza, lo rende l’animale più impiegato nella pratica della pet-therapy. La sua sensibilità lo spinge a percepire le difficoltà presenti nelle persone poste al suo fianco, con cui potrà relazionarsi di conseguenza.

Indubbiamente è un animale socievole che ama condividere la vita di comunità e branco. All’interno del gruppo stabilisce amicizie durature e rapporti affettivi molto longevi, ma possono avvenire piccoli screzi dati dalla giovane età utili per conoscersi. Il branco è gerarchico e matriarcale, il capo è chi guida alla ricerca di cibo, risorse, protezione, rifugio. Questo ruolo è quasi sempre impersonato da una cavalla anziana con esperienza, che raramente abbandona il branco. Solitamente il maschio svolge il ruolo di stallone per la riproduzione e mai di leader, può condividere il compito solo in caso di pericolo e necessità. Possono convivere più stalloni nello stesso branco, si stabilisce una gerarchia democratica dove il maschio predominante si assicura più femmine rispetto ai subalterni. I cavalli cambiano gruppo familiare molto raramente e lo fanno solo quando le risorse diventano insufficienti. Il maschio solitamente protegge i piccoli e il gruppo, mentre le femmine difficilmente sono in conflitto tra di loro. Spesso, anche in assenza di stallone, possono convivere pacificamente per il bene della comunità.

photo_2019-05-02_20-59-30

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti