Agrigento ha il suo nuovo segretario generale. E prima del previsto. A prendere il posto di Carmelo Burgio, ritornato a Sciacca, sarà Sebastiano Piraino.
Palermitano, coniugato, 48 anni da compiere. Il curriculum di Piraino, proveniente dal Comune di Termini Imerese, è stato scelto superando la concorrenza di diciotto “manifestazioni di interesse alla nomina”.
Sebastiano Piraino è già stato segretario generale nei Comuni di Vaie e S. Didero (To), Alcara Li Fusi (Me), Piana degli Albanesi (Pa), Corleone (Pa) e Termini Imerese (Pa). Laureato in Giurisprudenza nel ’91 presso l’Università di Palermo, ha conseguito il diploma di specializzazione post-laurea in “Diritto delle Regioni e degli Enti locali”. Abilitato all’esercizio della professione forense nel ’94, nel ’97 ha conseguito l’abilitazione al corso di formazione per segretari comunali, nel 2001 dalla scuola superiore della Pubblica amministrazione l’idoneità al corso di specializzazione per segretario generale in comuni fino a sessantacinquemila abitanti e nel 2005 oltre i sessantacinquemila abitanti.“