Scuola pubblica: anche Termini Imerese partecipa alle manifestazioni contro i tagli previsti dal Governo

Numerosi sono stati i cortei che in questi giorni hanno riempito le piazze d’Italia, in cui gli studenti hanno manifestato la loro contrarietà ai tagli apportati dal Governo alla scuola pubblica. Anche a Termini Imerese i ragazzi hanno manifestato, nei giorni scorsi, il loro dissenso, in accordo e in solidarietà con gli studenti di tutta Italia riguardo ai tagli previsti dal Ddl ex Aprea alla scuola pubblica.

“In qualità di Sindaco di questa Città, – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato, che ha sentito le richieste degli studenti – prendo atto e condivido il dissenso manifestato dai ragazzi, che vedono così ulteriormente ridotta la possibilità di avere un futuro che garantisca loro, la formazione prima e il lavoro dopo”. In una nota inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, al Presidente del Consiglio Mario Monti, al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, al neo assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Nelly Scilabra, il sindaco Burrafato ha avallato le richieste dei ragazzi che si possono così riassumere: meno spese militari, meno sprechi nella spesa pubblica, più risorse per la scuola. Richieste che i ragazzi hanno espresso in sintonia con le altre piazze italiane.

Di seguito riportiamo la lettera dei ragazzi delle scuole:

Siamo gli studenti delle scuole di Termini Imerese e del circondario, oggi 24 Novembre 2012 abbiamo manifestato il nostro dissenso in un corteo pacifico per ottenere delle risposte concrete dalle istituzioni, riguardo i tagli al comparto scuola, il Ddl ex Aprea e alle possibilità che a noi studenti sono state precluse per la creazione del nostro futuro durante gli anni. Il nostro intento è quello di comprendere in che modo le istituzioni nazionali e internazionali intendono agire a sostegno delle nuove generazioni e quindi sul futuro del nostro Paese.

Alla nostra manifestazione è seguito un confronto con il sindaco di Termini Imerese nonché delegato comunale alle attività culturali Dottor Salvatore Burrafato che si è mostrato pienamente disponibile all’istituzione dell’organo consultivo giovanile; inoltre si è impegnato a farle pervenire il presente documento con il quale chiediamo di investire per il futuro del nostro paese e quindi sulla SCUOLA riducendo dapprima i tagli già attuati su questa prendendo come esempio gli altri Paesi europei che pur investendo sull’istruzione e sulla cultura garantiscono un bilancio sempre in attivo e lo sviluppo del proprio paese.

In ultima istanza le chiediamo di concentrare la sua attenzione sulla problematica dell’evasione fiscale, le eccessive spese militari, rimborsi elettorali e degli eccessi della spesa pubblica in toto senza gravare sull’istituzione che dovrebbe garantire il futuro del nostro Paese.

 

Le auguriamo di compiere decisioni meglio ponderate che affrontino le reali esigenze del Paese.

 

Termini Imerese, lì 24/11/2012

 

Salvatore Scaletta rappresentante dell’I.I.S.S. “G. Ugdulena”

Giuseppe Militello rappresentate dell’I.I.S.S. “G. Ugdulena”

Daniele Micale rappresentante dell’I.I.S.S. “N. Palmeri”

Alessandro Restivo rappresentante dell’I.I.S.S. “N. Palmeri”

Agostino Passafiume rappresentante dell’I.I.S.S. “N. Palmeri”

Michele Brancato rappresentate dell’I.I.S.S “N. Palmeri”

Ilaria Farruggia rappresentante dell’I.I.S.S. “T. Panzeca”

Nicoletta Guzzardo rappresentante dell’I.I.S.S. “T. Panzeca”

Alessio Sansone rappresentante dell’I.I.S.S. “Stenio”

Marco Azzarello rappresentante dell’I.I.S.S. “Stenio”

Giovanni Lecci rappresentante dell’I.I.S.S. “Stenio”

Biagio Marco Domante rappresentante della consulta provinciale degli studenti di Palermo

Andrea Migliaccio rappresentante della consulta provinciale degli studenti di Palermo

Daniele Carioto coordinatore del sindacato studentesco U.D.S. Termini Imerese

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti