Multe scontate dal 21 agosto scorso: è previsto dal decreto “del fare” (convertito in legge, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 20 agosto 2013). Chi prende una multa, può pagarla col 30% di sconto. Una riduzione cui ha diritto chi salda il debito entro 5 giorni dalla contestazione (multa consegnata in mano dall’agente) o dalla notifica (multa spedita a casa).
C’è un’eccezione: non si ha diritto allo sconto se il verbale prevede la confisca dell’auto, oppure la sospensione della patente. Resta inteso che, se il cittadino intende pagare la contravvenzione al 100%, senza lo sconto del 30%, potrà farlo tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica.
Il pagamento effettuato oltre tale termine non determina estinzione della sanzione e si procederà alla notificazione del verbale con addebito delle ulteriori spese di notificazione. In tal caso il trasgressore, ovvero l’obbligato in solido avrà la facoltà di effettuare il pagamento del verbale con gravame di spese entro il termine di 60 gg. dalla notifica.