Carnevale Termitano 2017 Sagra Maccarruna ‘ntà maidda

VII Edizione Sagra “Maccarruna ‘nta Maidda” a Termini Imerese (PA), domenica 26 febbraio 2017. Tradizionale appuntamento promosso dall’Associazione Termini d’Amuri con il patrocinio del Comune di Termini Imerese che si svolge annualmente nel periodo di carnevale.
Protagonista principale della manifestazione sarà il piatto tipico del carnevale termitano i “maccarruna cu sucu ‘nta maidda”. Questa pasta fresca è un maccherone che veniva fatto in casa con “i busi” o con “l’arbitrio” , e lasciati “sciariari“ (asciugare lentamente) appesi alle canne. Era una pasta che una volta cotta e condita con ragù, veniva depositata in una specie di vasca di legno, “a maidda” appunto, la stessa cioè dove era stato preparato l’impasto, e attorno alla quale per tradizione tutti si sedevano per mangiare.
La manifestazione prevede il pranzo col “maccarruna” col sugo di maiale, salsiccia, pane, vino siciliano, il dolce tipico del carnevale: la chiacchera e un’occasione per andare alla riscoperta della città, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi tesori artistici. In particolare il percorso artistico-culturale prevede la visita di: l’anfiteatro e la curia romana (I° sec.d.C.) il ciclo di affreschi della vita di Santa Caterina d’Alessandria con le didascalie in lingua volgare siciliana, testo letterario non cartaceo più esteso di tutto il patrimonio linguistico d’Italia (XV sec.); la croce lignea dipinta dal Ruzzolone del 1484, le statue in marmo del Gagini, i dipinti di Vincenzo La Barbera del Duomo di Termini Imerese; la camera picta del Municipio; la maestosa scalinata di via Roma con la Torre medievale; la suggestiva chiesa di San Giacomo, l’antico vescovado; il presepe in marmo più antico di Sicilia realizzato da Andrea Mancino nel Quattrocento; le Terme.

Per maggiori informazioni e programma:
https://www.facebook.com/TerminiDamuri
comuneterminiimerese.pa.it

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti