Sabato 23 alle 17.00 il Prof Balsamo presenta il suo libro: “Sguardi d’amore per sempre”

Il libro del Prof Balsamo raccoglie due testi teatrali: Il fantasma di Elena e Annuccia la Roscia.
Ciascuno dei due drammi ha per protagonista principale una donna che, inaspettatamente e, forse, senza la spinta del desiderio o della ricerca di un cambiamento, fa l’esperienza di uno sguardo di tenerezza gratuito e inatteso, che produce una conoscenza nuova del reale, del presente, dell'”ora”. È un avvenimento apparentemente banale e casuale, che dà significato al presente, che riempie di contenuto l’hit et nunc, genera una volontà di riscatto e di cambiamento, fa risorgere e converte.
Nel primo testo la protagonista è Elena, l’eroina della mitologia greca, celebre per la sua bellezza e causa di rovina per le sue scelte di vita. E una donna che si scopre prigioniera dei suoi idoli e li insegue fino al punto da dimenticare gli affetti più cari.
Ma una sera, guardando dalle mura di Troia la pianura dove è accampato l’esercito degli Achei, accade qualcosa che le fa scoprire il cuore, il suo cuore fatto per una felicità vera e assoluta, che la riporta alle promesse fatte, all’amore del marito e della figlia.
Il secondo dramma racconta la conversione di una giovane prostituta, che esercitava il suo mestiere nella Roma papalina a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. È Anna Bianchini, detta Annuccia la Roscia, per la sua fluente capigliatura fulva, modella preferita da Caravaggio, che la ritrae in celebri capolavori, come, per ricordarne solo alcuni, Il riposo durante la fuga in Egitto e La Maddalena penitente.
Dopo l’incontro con un barcaiolo, si fa strada dentro di lei un tarlo che non le dà pace, prova orrore per la sozzura dei luoghi e per il degrado morale degli uomini che frequenta, consapevole dell’inganno di un piacere passeggero che offre ai suoi clienti.
Avverte che i sintomi che accadono in lei devono essere presi sul serio, possono farle recuperare una purità di cuore nel rapporto con le persone e le cose. E poi l’incontro col grande pittore le rende evidente che è possibile risorgere dal fango di una vita sprecata e aspirare a un riscatto morale e a seguire le ragioni del cuore, che danno la vera felicità e non ingannano mai.

img-20180620-wa0002

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti