“Interessati alla Fiat solo se c’è Di Risio”. La Cina rilancia il patron della Dr

Ancora un incontro tra il numero uno della Dr Motor, Massimo Di Risio, e il presidente della casa automobilistica cinese Chery international. Ancora un attestato e una benedizione alla partneship consolidata, senza la quale poco si fa. Sullo sfondo, ancora, il futuro dello stabilimento siciliano della Fiat.
Dell’intervento a Termini Imerese da parte di entrambi i costruttori di autovetture si è tanto parlato nei mesi scorsi. Tra grossi annunci e inconsistenti dati di fatto. Tanto che la possibilità di vedere approdare sull’isola i due è parsa sfumata del tutto, in particolar modo dopo che il Governo Monti ha messo alle strette l’imprenditore di Macchia di Isernia per capire quali fossero davvero le sue intenzioni. Se avesse davvero la possibilità monetaria di rilevare l’industria e rilanciarla. In piena estate Massimo Di Risio è apparso completamente fuori dai giochi.
E invece adesso ci rientra. Poche righe di agenzia stampa per testimoniare l’eventualità della presenza imprenditoriale asiatica nello stabilimento automobilistico siciliano. Ma a patti e condizioni che ci sia anche il Molise. Senza Di Risio non se fa niente.

Sono, queste, le regole dettate dalla Cina. Il costruttore automobilistico Chery si impegnerà «a Termini Imerese solo e esclusivamente al fianco di Dr. Siamo pronti – ha affermato il presidente Zhou Bi Ren – a offrire il nostro pieno sostegno al piano industriale presentato dal gruppo italiano ma non abbiamo alcun interesse a un coinvolgimento diretto».

E con questa precisazione il magnate straniero tira la volata a Di Risio che prova così a essere di nuovo in corsa. L’imprenditore isernino, del resto, non ha mai mollato la presa su Termini Imerese. Non l’ha fatto nemmeno dopo il brusco stop intimato dal ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. E ora pare tornare davvero in pista.

Il messaggio d’appoggio lanciato lo scorso weekend dalla Cina è stato divulgato in Italia attraverso una nota della Dr stessa. A Wuhu Di Risio e Zhou Bi Ren hanno concordato il rinnovo dell’accordo di partnership industriale che dal 2006 vede legati i due gruppi automotive.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti