Ritorna l’Estate dei Ragazzi a Termini Imerese

Ẻ di questi giorni l’avviso rivolto ad enti pubblici e privati che svolgono già sul territorio servizi educativi o centri estivi, per la collaborazione alla realizzazione dell’Estate dei Ragazzi 2021 del Comune di Termini Imerese, con un titolo fortemente evocativo dopo i duri mesi di pandemia.

“Per il secondo anno, nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza Covid, il Governo ha previsto un finanziamento straordinario di attività rivolte ai minori. Le somme attribuite alle Regioni sulla base dei criteri di riparto del Fondo Nazionale Politiche Sociali e poi ai rispettivi comuni in base al numero dei minori residenti, non sono ancora state accreditate, ma ciò non ci impedisce di farci trovare pronti”

Quindi c’è dietro lo stesso finanziamento che l’anno scorso di questi tempi si è rischiato di perdere?

“Si. È appunto il secondo anno per la nostra città. Già da fine giungo, con gli uffici e le assistenti sociali del nostro Servizio professionale abbiamo avviato un lavoro preparatorio al fine di comprendere a quale bisogno si potesse rispondere con la cifra a noi destinata, considerata anche la possibilità di prevedere attività fino a dicembre e che parte della somma può essere destinata all’acquisto di beni e servizi”

Cosa sarà questa Estate dei Ragazzi? Cioè quali sono i bisogni intercettati?

Il fondo è destinato ad offrire un servizio per le famiglie dei piccoli destinatari e al recupero della socialità. In quest’alveo, si è previsto di orientare la possibile collaborazione con le realtà già esistenti e attive sul territorio, verso la realizzazione di una proposta con forte indirizzo educativo: le varie realtà che manifesteranno l’interesse a collaborare dovranno prevedere programmi ed attività esplicative del tema comune, e saper garantire il giusto equilibrio tra l’aspetto ludico ricreativo e quello educativo, coinvolgendo bambini e ragazzi in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca attraverso “esperienze” in campo pittorico, motorio/sportivo, espressivo, musicale ed ambientale per l’esplicazione del suddetto tema.

Non secondario all’aspetto educativo, l’Estate dei Ragazzi vuole essere una proposta integrale e dunque di per sé inclusiva, dove ciascuno dei nostri giovanissimi cittadini possa trovare occasione per sperimentarsi come comunità: la previsione di una copertura delle spese per gli operatori dedicati ai minori con disabilità, una riserva di posti per i minori a fragilità educativa, perché un conto è parlare di diritti, altro è mettere in campo gli strumenti per la garanzia degli stessi. Ecco perché “Ci sono anch’io!!”, che ritroveremo anche sulla maglietta e su cui i ragazzi si confronteranno in una giornata conclusiva alla villa Palmeri per ciascuno dei tre periodi previsti. Nel tema scelto è chiaro il riferimento al “sé” e all’ “altro” da sé. Sullo sfondo il film della Disney “Il Pianeta del tesoro”, tratto dal romanzo di R.L. Stevenson. Desiderio, avventura, amicizia, viaggio e poi la canzone realizzata dagli 883 per la versione italiana del film.

Molto spesso queste occasioni vengono colte da quelle famiglie che magari hanno già investito sui centri estivi avviati in città dall’inizio di luglio. Avete considerato questo aspetto?

Si, è così e lo abbiamo ampiamente messo al vaglio di proposte alternative. Tuttavia pensare di disseminare le attività per i quartieri non sarebbe d’aiuto ad un percorso che vuole essere davvero di sviluppo. Andare nei quartieri certamente, ma per provocare un movimento in uscita. Per questo abbiamo previsto un certo numero di pomeriggi in cui i ragazzi saranno coinvolti in eventi che si svolgeranno in varie zone della città. Considerato anche che, per chi rimarrà fuori dall’Estate dei Ragazzi perché la famiglia non ha colto la possibilità o non ha semplicemente saputo, le attività destinate ai minori continueranno fino a dicembre andandosi ad affiancare con quelle già in atto grazie ai professionisti del Pon Inclusione.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti