Ripartono i PUC (Progetti di Utilità Collettiva): manutenzione del verde pubblico e di edifici e spazi pubblici

Comunicato Stampa

Ancora una volta l’Amministrazione del Sindaco Maria Terranova porta Termini Imerese a distinguersi per essere comune leader nell’attivazione dei Progetti di Utilità Collettiva (PUC).
Dopo essere stato lo scorso anno uno dei primi comuni in Italia ad attivarli in un progetto dalla durata di tre mesi, quest’anno parte un progetto ancora più grande ed ambizioso.
Oggi 14 percettori del Reddito di Cittadinanza hanno iniziato attività volta alla manutenzione del verde pubblico e di edifici e spazi pubblici.
Altri 11 perecettori sono stati impiegati nella pulizia di spazi ed edifici pubblici.
Nelle prossime settimane altri 16 saranno impegnati in servizio di guardiania.
E nel complesso il progetto durerà un anno e coinvolgerà 180 percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC).
180 cittadini che ritrovano la dignità e la fierezza di un lavoro a favore della propria collettività e del proprio territorio che li sostiene economicamente in questo periodo così gravoso.

Lo strumento del RdC è una pietra miliare ed una grande conquista del nostro stato sociale, voluta e introdotta dal Movimento 5 Stelle.

Grazie ad esso tante famiglie indigenti ed in difficoltà, soprattutto in questi anni di grave difficoltà, hanno potuto avere un sostegno al reddito che gli ha dato dignità, permesso di mangiare, curarsi.
Come ogni e qualsiasi nuovo istituto, dopo un buon periodo di rodaggio, può e deve essere ricalibrato per renderlo più efficace ed equo.
Ma è assolutamente impensabile ed inaccettabile che alcune forze politiche siano pronte a sopprimerlo e a festeggiare con champagne alle sua abrogazione.
Non posso nemmeno immaginare come tante famiglie bisognose avrebbero potuto vivere durante questa complessa crisi pandemica che stiamo ancora attraversando. Solo chi ha una concezione elitaria della società, se ne infischia degli ultimi, di chi resta indietro, può pensare ad eliminare una simile conquista sociale.

PS un enorme ringraziamenti và fatto agli uffici ed al personale coinvolto in questo enorme progetto.
In foto i primi lavori
1) pulizia e diserbo castello
2) pulizia Grand Hotel
3) tinteggiatura scuola Tisia d’Himera

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti