“Quel senso di durata” il cortometraggio del Palmeri vince concorso della Film Commission Torino Piemonte

Ad annunciarcelo questa mattina l’instancabile professoressa Carmen Cera che ha seguito il progetto del cortometraggio fin dalla sua ideazione, e qui su TeleTermini lo avevamo visto in anteprima assoluta l’11 dicembre scorso insieme a tutti i ragazzi, agli insegnanti, alla regista e produttrice Linda Di Dio, e alla montatrice del corto Francesca Bracci.

clicca qui per guardare la presentazione del cortometraggio

clicca qui per guardare il cortometraggio

Articolo a cura di Fabio Lo Bono
Il concorso per opere audiovisive “Filmare la Storia” giunto alla sua diciottesima edizione, e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per promuovere la realizzazione nelle scuole di prodotti audiovisivi e la loro valorizzazione all’interno del sistema scolastico.
Il focus del concorso è la lettura della storia come radice viva della memoria e l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la ricerca attraverso linguaggi, (foto e video) efficaci, di facile lettura e diffusione.

Il concorso è stato ideato per le scuole, ma è anche aperto a enti culturali, università, filmmaker e istituti.
Nell’edizione 2021 è stata inserita la sezione speciale “il mondo da questo 2020”, dedicata a narrazioni audiovisive in tempo di isolamento causato dalla emergenza sanitaria da COVID-19. Sezione a cui ha partecipato l’Istituto “Niccolò Palmeri” di Termini Imerese.

I curatori del progetto, Linda Di Dio e Carmen Cera sono stato coadiuvati nel montaggio da Francesca Bracci e hanno fissato fra i principali obiettivi didattici, lo sviluppo e il miglioramento delle capacità digitali. In particolare Carmen Cera dichiara che “il progetto mira a inserire il linguaggio del cinema come linguaggio fondamentale nel curriculum dell’istituto. Gli studenti hanno partecipato da protagonisti come attori, ma anche come sceneggiatori e videomaker. Un sfida dura, ma che oggi a risultato acquisito ci riempie il cuore di gioia”.
La produzione degli studenti imeresi è ispirata al ”Canto alla Durata” di Peter Handke, “un flusso di pensieri e di sentimenti degli studenti di un liceo, per immagini, parole, note musicali, sul tempo, il tempo ferito, il tempo interrotto che loro hanno vissuto tra riprese e attese della Scuola e della Vita”.

La Dirigente scolastica, Marilena Anello, dopo avere appreso del premio ha dichiarato “ringrazio i curatori del progetto per il prezioso lavoro svolto e l’efficacia del messaggio prodotto e gli studenti per avere attraverso questa produzione approfondito i temi della percezione di un tempo sospeso. Un lavoro prezioso che arricchisce tutti: docenti, studenti e la nostra scuola”.

La premiazione del concorso si svolgerà in diretta streaming dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano il prossimo 28 maggio a partire dalle ore 15.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti