Quanto sta crescendo il mercato dei Bitcoin?

Arrivano aggiornamenti normativi importanti per il futuro dei Bitcoin, la moneta digitale del futuro. Aggiornamenti e novità che giungono direttamente dalla BCE, la Banca Centrale Europea, che si è detta pronta a diramare le regole di armonizzazione sulle criptovalute.

Cosa vuol dire? Il senso è quello di accertarsi che tutti gli istituti di credito dei singoli Paesi europei siano in grado di operare nel settore con competenze, conoscenze e capitali giusti. Lo ha reso noto in una nota direttamente l’Istituto di Francoforte, con in prima linea Christine Lagarde, pronta a mettere ordine al Far West normativo che si è generato sui Bitcoin. Regole certe e per tutti, quindi, a inizio 2023, con l’intento di omologare le norme nazionali troppo distanti tra loro. Divergenze e differenze che nascono, innanzitutto, da una errata percezione del funzionamento e delle potenzialità delle criptovalute.

Ne è sicuro John Haar, ex manager dell’istituto finanziario Goldman Sachs e oggi attivo come Managing Director of Private Client Service presso la Swan Bitcoin. “Avviene spesso che qualcuno finga di essere un esperto di un determinato argomento, e che abbia un’opinione forte in merito nonostante le conoscenze di base carenti. Questo è particolarmente vero per il mondo degli investimenti – ha spiegato in questa recente intervista – Dopo molte conversazioni, posso affermare questo: se nella finanza tradizionale vi sono persone con una posizione ben studiata sul motivo per cui Bitcoin non è una buona forma di denaro e non avrà mai successo… non sono stato in grado di trovarle”.

Eppure i Bitcoin sono una certezza e sempre più aziende e settori hanno iniziato a investirci sopra o ad integrarli nei loro meccanismi di funzionamento. Il caso più eclatante di questo nuovo binomio è il mondo del gioco d’azzardo pubblico e legale, dove si possono trovare slot machine e casinò online che supportano l’utilizzo di Bitcoin. “Si tratta dei Bitcoin Casinò, creati proprio per utilizzare come sistema di pagamento e di ricarica del proprio conto di gioco le monete digitali. L’unico problema, ad oggi, è che non possono rientrare all’interno della regolamentazione italiana e così hanno sede altrove”, si legge su SlotMachineAAMS. Per questo serve un rapido aggiornamento di norme e regole e uno sforzo normativo che renda univoche, semplici e costanti le leggi che in Europa governano questa tecnologia. Perché i Bitcoin possono essere la moneta del futuro. Devono solo essere guidati e amministrati con cura.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti