C’è aria di protesta nei plessi Gardenia e Pirandello per una direttiva “orale” della dirigente la prof. Carmelino Bova, che ha lasciato perplessi i genitori dei giovanissimi scolari delle scuole primarie: oggi infatti è prevista la visita delle maschere storiche del Carnevale Termitano “u nannu ca nanna” ma i bambini non potranno vestire gli abiti di carnevale.
Quest’anno infatti la dirigente ha fatto sapere, a voce, senza una circolare o una lettera, che i bambini non dovevano vestire gli abiti di carnevale durante la visita dei “nanni” ma in alternativa non ha dato alcuna indicazione alle insegnanti nel preparare attività didattiche volte al carnevale, così come fatto negli scorsi anni, per supplire a questa decisione “orale”.
Ieri ci siamo recati presso il plesso Gardenia per parlare con la dirigente, la quale ci ha spiegato che la sua “non decisione” ma mera indicazione, era stata dettata da problemi logistici, in quanto gli “sfarzosi abiti” inibivano i bambini nei movimenti di tutto il resto della giornata visto che la visita dei “NANNI” dura non più di mezz’ora, e problemi di “democrazia sociale” dettati dal fatto che alcuni bambini non sarebbero andati a scuola per non potersi permettere il vestito di carnevale.
Le mamme, dal loro canto, non condividono questa posizione della dirigente che è a loro dire priva di alcun fondamento, perchè partecipano quotidianamente alle mancanze della scuola, come l’acquisto dei beni di prima necessità per i servizi igienici (sapone e carta igienica), e sarebbero stati ben contenti di poter sostenere e aiutare i bambini meno abbienti procurando loro dei vestiti di carnevale qualora non li avessero.
Il Carnevale è una tradizione popolare che va educata e curata, anche e soprattutto con la solidarietà, dicono i genitori che oggi vogliono bloccare la visita dei “nanni” per protesta e cercheranno così di fare in modo che ritornino in altra occasione in modo da fare vestire i propri bambini e farli partecipare in pieno a questa festa che fa parte della tradizione culturale e popolare della città.
Protesta dei genitori ai plessi Gardenia e Pirandello: il Carnevale è una tradizione culturale e i bambini vanno educati alle tradizioni
0
0
0
0
0
0
0
0