Il 1° RANDORY DAY JUJITSU, è stato un momento di allenamento tra atleti agonisti di spicco ed interesse nazionale PROVENIENTI DA TUTTA LA SICILIA, che domenica 26 gennaio scorso hanno avuto la possibilità di allenarsi tutti insieme per poi effettuare fasi del combattimento scontrandosi tra loro.
Il combattimento JUJITSU si divide in tre fasi:
La prima fase prevede uno scontro a distanza dove i due contendenti portano Atemi (pugni e calci) su parti del corpo previsti da regolamento (colpi al tronco, sopra la cintura e sotto le clavicole evitando la zona spinale – colpi con traiettoria circolare alla parte laterale del volto).
La seconda fase (inizia quando uno degli atleti afferra una qualsiasi parte del keikogi dell’avversario) prevede il combattimento in presa con l’obiettivo di atterrare l’avversario con squilibri, trazioni e sollevamenti (è vietato effettuare colpi ma è consentito costringere l’avversario alla resa con leve e strangolamenti).
La terza fase (inizia quando gli atleti poggiano tutte e 4 le gionocchia per terra) prevede l’immobilizzazione per un certo numero di secondi (che aggiudica diversi tipi di punteggio); oppure la resa dell’avversario (che può avvenire anche per una leva o uno strangolamento).
Il Randory Day è stato condotto dai Maestri Vincenzo Vutera, responsabile della rappresentativa regionale di Fighting System e Carmelo Guglielmino del Team Daiki Dojo Di Catania.
L’ Academy of Martial Arts di Termini Imerese, ha preso parte all’evento, con alcuni suoi atleti che hanno vissuto un’emozionante esperienza agonistica. Ci Auguriamo che anche il JUJITSU a Termini Imerese riesca a raggiungere altissimi livelli e regalarci qualche campione.
Prossimo appuntamento sarà il “1° Trofeo Memorial Matteo Pellicone” aperto ai bimbi ed ai ragazzi fino a 15 anni. Atleti di tutta la Sicilia verranno a Termini imprese e ci sarà una massiccia presenza al palazzetto dello sport sempre qui a Termini Imerese.
Matteo Pellicone era il presidente Nazionale delle Federazione FIJLKAM, la federazione nazionale da cui dipende, il judo, il karate, la lotta ed anche il jujitsu.
Il presidenete Pellicone dopo anni dedicati allo sport e alla federazione si è spento a Dicembre. Noi del jujitsu saremo i primi ad organizzare un Trofeo alla Sua memoria, non c’è modo migliore per ringraziarlo per quello che ha fatto per la FIJLKAM. V.d. http://www.fijlkam.it