Premiato in Calabria Giorgio Lupo,terzo classificato al concorso letterario nazionale Giallo Piccante, targato Il Giallo Mondadori

Il concorso letterario nazionale Giallo Piccante, targato Il Giallo Mondadori, si è svolto a Diamante, il 16 Settembre, in occasione del festival del Peperoncino, una delle manifestazioni estive più importanti della Calabria, con circa centomila presenze ogni anno e moltissimi eventi culturali e enogastronomici.
A decretare i cinque finalisti, una pregiuria costituita da scrittori della scuderia Mondadori. In finale, l’ordine della classifica è stato deciso da una giuria capitanata da Franco Forte, scrittore e direttore editoriale di Giallo Mondadori, in collaborazione con Guido Anselmi, scrittore Mondadori e Enzo Monaco, presidente del Festival del Peperoncino. In palio, per il primo classificato, la pubblicazione in calce a uno dei romanzi della famosissima e storica collana di polizieschi.
I racconti partecipanti sono stati tanti e di alto livello. Basti pensare che la prima classificata, Marzia Musneci, nel 2011, ha vinto il Premio Tedeschi (il premio per gialli inediti, più importante d’Italia) e ha già all’attivo molte pubblicazioni proprio con la collana Giallo Mondadori. Anche la seconda classificata, Giorgia Primavera, ha dalla sua molte pubblicazioni importanti, così come Diego Matteucci, quinto classificato.
Il racconto con cui Lupo è arrivato sul gradino più basso del podio, è ambientato a Termini Imerese, e si svolge ai giorni nostri, in una cittadina dilaniata dalle contraddizioni che la animano. Ricchi di sfumature sono i personaggi che popolano il racconto: grandezza e miseria insieme, ognuno con i propri “demoni” personali da affrontare.
Il protagonista è il commissario Michele Tellurico, con un matrimonio fallito alle spalle, e un grave errore professionale da cui scappare . A seguito di una serie di imprevedibili omicidi, il commissario sarà costretto, suo malgrado, a ritrovare fiducia in se stesso e rispolverare le doti di intuito che lo avevano reso famoso ai tempi in cui lavorava alla mobile di Palermo.
Ad aiutarlo, una squadra eterogenea di colleghi e la Caitani, il medico legale più sexy dell’emisfero siculo-mondiale, da cui Tellurico rimarrà stregato.

L’autore, intervistato sul riconoscimento ottenuto, ci ha dichiarato: “considero questo premio, in continuità con il primo posto ottenuto nel premio Writers Magazine Italia, e con la vittoria nel Premio Nazionale Racconti Tricolore, come una tappa importante di crescita. Arrivo a questi riconoscimenti dopo quasi dieci anni di studio e di lavoro sui miei testi, un corso di scrittura creativa e decenni di letture appassionate. Non è un risultato causale, ma è il frutto di una passione, accompagnata e sorretta da disciplina e voglia di mettersi in discussione sempre. In questi giorni sto completando la prima stesura del romanzo che vedrà Tellurico protagonista, poi comincerò al revisione del testo e poi… si vedrà. Speriamo bene”.dsc_6107

dsc_6111

dsc_6114

dsc_6125

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti