Greta Cancilla, Gaia Chinnici, Andrea Corso, Manuela Corso, Barbara Dinolfo, Maria Teresa Dispensa, Francesca Fusco, Andrea Macaluso, Priscilla Mens, Greta Millonzi, Carlotta Schillaci e Maria Rita Serio, accompagnati dai loro docenti di lettere, il Prof. A. Masi e la prof.ssa M.L. Lucia, sono i protagonisti di uno dei tanti progetti di promozione della lettura dell’Istituto Comprensivo “Balsamo Pandolfini” fortemente voluti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina La Russa.
Le studentesse e gli studenti della secondaria di primo grado sono giurati di due importanti premi letterari nazionali: il Campiello Junior e il Premio Strega.
Il Premio Campiello, che deve il suo nome alla commedia di Goldoni, è stato istituito nel 1962. Nel corso degli anni ha portato all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi della storia della letteratura italiana come Dacia Maraini, Antonio Tabucchi, Sandro Veronesi, Margaret Mazzantini, Michela Murgia e altri. Oggi il premio è considerato tra i più prestigiosi in Italia. Il vincitore viene individuato dal lavoro di due giurie, una tecnica e una popolare. Il Campiello Junior, una sezione del premio dedicata alle opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i dieci e i quattordici anni, è un’importante novità dello scorso anno. La giuria popolare è composta da 160 giovani lettori di tutta Italia e tra questi ci sono anche gli alunni dell’IC Balsamo Pandolfini.
Il Premio Strega nasce nel 1947 come contributo alla rinascita culturale dell’Italia nel secondo dopoguerra. I nomi degli autori premiati nel corso degli anni testimoniano il rilievo e l’importanza del Premio nel panorama culturale italiano: Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Primo Levi, Umberto Eco, Gesualdo Bufalino, Niccolò Ammaniti e molti altri. Il premio Strega Giovani è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi e anche in questo caso ci sono i ragazzi della Balsamo- Pandolfini.
“Si tratta di una delle iniziative promosse dalla scuola e coordinate dalla referente della promozione della lettura Prof.ssa Valentina Sauro” afferma il Dirigente Scolastico Caterina La Russa “per promuovere e consolidare l’amore per la lettura facendola vivere dentro esperienze piacevoli per i nostri alunni. E’ fondamentale diffondere tra le nuove generazioni il piacere e la curiosità verso il libro e la lettura, perché la lettura garantisce accesso alla conoscenza, alla pluralità di culture e informazioni, favorisce l’alfabetizzazione linguistica, informativa oltre che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita”