PICCOLI LETTORI dell’IC Balsamo Pandolfini IN GRANDI EVENTI

Greta Cancilla, Gaia Chinnici, Andrea Corso, Manuela Corso, Barbara Dinolfo, Maria Teresa Dispensa, Francesca Fusco, Andrea Macaluso, Priscilla Mens, Greta Millonzi, Carlotta Schillaci e Maria Rita Serio, accompagnati dai loro docenti di lettere, il Prof. A. Masi e la prof.ssa M.L. Lucia, sono i protagonisti di uno dei tanti progetti di promozione della lettura dell’Istituto Comprensivo “Balsamo Pandolfini” fortemente voluti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina La Russa.

Le studentesse e gli studenti della secondaria di primo grado sono giurati di due importanti premi letterari nazionali: il Campiello Junior e il Premio Strega.

Il Premio Campiello, che deve il suo nome alla commedia di Goldoni, è stato istituito nel 1962. Nel corso degli anni ha portato all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi della storia della letteratura italiana come Dacia Maraini, Antonio Tabucchi, Sandro Veronesi, Margaret Mazzantini, Michela Murgia e altri. Oggi il premio è considerato tra i più prestigiosi in Italia. Il vincitore viene individuato dal lavoro di due giurie, una tecnica e una popolare. Il Campiello Junior, una sezione del premio dedicata alle opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i dieci e i quattordici anni, è un’importante novità dello scorso anno. La giuria popolare è composta da 160 giovani lettori di tutta Italia e tra questi ci sono anche gli alunni dell’IC Balsamo Pandolfini.

Il Premio Strega nasce nel 1947 come contributo alla rinascita culturale dell’Italia nel secondo dopoguerra. I nomi degli autori premiati nel corso degli anni testimoniano il rilievo e l’importanza del Premio nel panorama culturale italiano: Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Primo Levi, Umberto Eco, Gesualdo Bufalino, Niccolò Ammaniti e molti altri. Il premio Strega Giovani è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi e anche in questo caso ci sono i ragazzi della Balsamo- Pandolfini.

“Si tratta di una delle iniziative promosse dalla scuola e coordinate dalla referente della promozione della lettura Prof.ssa Valentina Sauro” afferma il Dirigente Scolastico Caterina La Russa “per promuovere e consolidare l’amore per la lettura facendola vivere dentro esperienze piacevoli per i nostri alunni. E’ fondamentale diffondere tra le nuove generazioni il piacere e la curiosità verso il libro e la lettura,  perché la lettura garantisce accesso alla conoscenza, alla pluralità di culture e informazioni, favorisce l’alfabetizzazione linguistica, informativa oltre che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita”

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti