Il Partito Democratico di Termini Imerese è al fianco dell’Amministrazione comunale nell’azione di ripristino della legalità relativa all’occupazione abusiva di immobili popolari nel territorio comunale e condanna l’irresponsabile e vergognosa strumentalizzazione politica della vicenda.
Tale strumentalizzazione, a meri fini elettorali, condanna le persone più bisognose a possibili pesanti conseguenze anche penali, alla luce di quanto previsto dalle norme introdotte dalla destra al governo.
Il Disegno di Legge Sicurezza del governo Meloni (licenziato dalla Camera e in approvazione nei prossimi giorni al Senato), infatti, prevede l’inasprimento delle pene contro gli occupanti abusivi.
Un governo capace di rafforzare gli strumenti punitivi ma incapace di occuparsi del sostegno all’emergenza abitativa delle famiglie, lasciando di fatto i sindaci e le amministrazioni territoriali a fronteggiare una grave situazione sociale.
Auspichiamo che il governo Meloni si occupi di dotare di congrue risorse finanziarie il fondo per la morosità incolpevole, di potenziare gli strumenti di pronto intervento sociale e di concepire per i territori più fragili e marginali ulteriori strumenti quali quelli già previsti dal PON Metro per le città metropolitane (ad es. Agenzia sociale per la casa e l’inclusione).