Nei giorni scorsi finalmente sono stati avviati i lavori di risagomatura e opere di pulitura nella zona della foce del fiume Torto.
Opere finanziate con decreto n.174 del 18/04/2012 del Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia previsti nell’Accordo di programma siglato il 30/03/2010 ex D.P.C.M. 10/12/2010 ed ex O.P.C.M. 09/07/2010 n.3886. a seguito della Convenzione sottoscritta è stato individuato il Servizio provinciale di Palermo del Dipartimento regionale della Protezione Civile per la predisposizione della progettazione esecutiva del suddetto intervento
I primi interventi di decespugliazione dell’area e rimozione delle ceppaie sono partiti nella giornata di mercoledì 04/06/2012. A seguire sarà espletato il rilievo della stessa area e la successiva fase di rimozione dei materiali sedimentati nell’alveo per il ripristino della foce. Opere che erano state richieste dall’Amministrazione comunale Burrafato al Governo regionale a seguito delle esondazioni del 2009 e risollecitate dopo le gravose precipitazioni piovane dello scorso marzo 2012.
Il completamento dei lavori prevede il rafforzamento degli argini del fiume nel tratto compreso fra il ponte sulla ferrovia PA-ME e la foce.
Saranno eseguiti lavori di risagomatura dell’alveo con la rimozione di tutti i materiali (compresi gli alberi e la vegetazione spontanea) che nel tempo si sono depositati nello stesso tratto ostruendo il passaggio dell’acqua. Le opere saranno rifinite con opportune gabbionate in pietrame, presso il tratto di argine a monte del ponte ferroviario.
La durata dei lavori è prevista in 120 giorni dalla data di consegna degli stessi avvenuta lo scorso 28 giugno. La ditta appaltatrice dei lavori è la SILGEO s.r.l. di Agrigento. I lavori potrebbero essere ultimati anche prima dei tempi previsti, probabilmente prima dell’autunno.
La direzione dei lavori è stata affidata all’Ing. Angelo Benedetto Alferi del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
L’importo dell’appalto è di € 313.193,85 al netto del ribasso d’asta del 25,9214%.
La conclusione dei lavori risolverà l’annoso problema dell’allagamento costante del sottopasso presso la vicina stazione ferroviaria di Fiume Torto, grazie alla realizzazione di un adeguato scarico che garantirà lo smaltimento delle acque meteoriche e ne assicurerà la permanente transitabilità.
Finalmente sono state avviate queste importanti opere che dopo circa 30 anni, metteranno in sicurezza l’intera area del fiume Torto e dell’area industriale. Il sindaco Totò Burrafato ha salutato così l’inizio dei lavori: spero che finalmente questi lavori possano consentire il transito in sicurezza nel sottopasso di fiume Torto e soprattutto diano tranquillità ai residenti e agli agricoltori della zona.
L’inizio dei lavori – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Volante – dà risposte alle tante esigenze del territorio, in particolare agli agricoltori della zona e alle famiglie che lì risiedono e da anni attendevano queste opere.