Partiranno con l’anno nuovo i lavori di riqualificazione della via “Verdura”

E’ stato pubblicato l’appalto per l’esecuzione dei lavori di recupero e di riqualificazione del mercato di via Bagni. L’importo totale dell’appalto è di € 517.013,83. Si interviene in un’arteria storica denominata “via Bagni” (conosciuta dalla comunità termitana come la via Verdura) con una serie di interventi di rilettura della pavimentazione stradale e di razionalizzazione dei sotto-servizi che si sviluppano dal sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche agli interventi manutentivi sulla condotta fognaria, nonché all’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica a basso costo energetico, all’arredo urbano. La riqualificazione di via Bagni rientra in uno specifico Fondo per la Promozione dello Sviluppo del Territorio istituito con legge n. 133 del 2008. Il finanziamento è stato approvato dalla V Commissione Bilancio del Senato di cui è componente il sen. Giuseppe Lumia che ha voluto così dare un importante segno di attenzione alla nostra Città.

Il progetto di rifacimento delle pavimentazioni di via Bagni ha come obiettivi principali: quello di uniformare la nuova pavimentazione al contesto storico, già oggetto di riqualificazione negli scorsi anni (piazza delle Terme, via Porta Erculea, corso Vittorio Eamnuele) e quello di caratterizzare le scelte formali di progetto al fine di ricreare un “unicum” tra gli interventi materici e quelli immateriali (creazione del Centro Commerciale Naturale) con l’introduzione di particolari elementi di arredo. La scelta di voler uniformare la nuova pavimentazione agli interventi degli ambiti di contesto già operati, porta (con l’avallo dell’ente di tutela del vincolo ambientale e paesaggistico) all’utilizzo di basole in pietra di color grigio tipo Billiemi.

“La copertura finanziaria per questo intervento è un importante tassello del nostro programma elettorale – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – un intervento straordinario che nel momento particolarmente critico che sta vivendo la nostra Città, assume rilevanza ancora maggiore per ridare fiducia e speranza in un possibile rilancio del nostro territorio”.

L’assessore alla Vivibilità e Manutenzioni Michelangelo Lo Presti ha garantito che “l’importante intervento di manutenzione programmato da tempo sarà avviato nei primi mesi del 2013. Sarà necessario – ha continuato – condividere le modalità di esecuzione degli interventi per non causare disagi agli esercizi commerciali di via Bagni”.

L’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Attrattività Territoriale Nicola Cascino ha dichiarato: “in linea con il programma di fine mandato è nostra intenzione utilizzare al meglio il tempo della realizzazione dell’intervento per approntare un piano di misure straordinarie che possa incentivare l’avvio di nuove attività commerciali nella zona”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti