Palermo è fimmina…con rispetto parlando… anche a Termini

Ha prima commosso e poi divertito la presentazione del libro «Palermo è fimmina…con rispetto parlando» di Maria Cubito, edito da Officina Trinacria e presentato alla libreria caffè «Punto 52» oggi pomeriggio. Un’ora circa di intimi frammenti di memoria, di sorrisi ma soprattutto di ricordi personali che l’interpretazione di alcuni brani del libro letti e recitati dall’autrice e dall’attrive Stefania Blandeburgo ha evocato alla mente delle persone presenti. Scene di vita quotidiana e familiare che «caratterizzano» il «popolo siciliano». Tutto questo è il libro di Maria Cubito che ha già fatto il giro di importanti città. Dopo Palermo, ovviamente. Il libro è stato presentato a Roma, a Milano, a Torino ed anche lì, nonostante città distanti dalla Sicilia, ha suscitato sorrisi e favori ad ampio raggio. Questo è quello che accade quando si parla di realtà che si conoscono bene, e Maria, che è nata a Piedimonte Etneo ma di adozione palermitana, le conosce davvero bene la nostra Sicilia e la nostra Palermo.

Il libro è stato presentato da Mario Caminita, noto deejay e producer e conduttore radiofonico. Presente anche l’editore Salvo Insegna.

L’autrice è insegnante di lettere e conduce la trasmissione «Volevo essere bionda» su Radio Time. Con l’attrice Blandeburgo si è addentrata in una divertente galleria di personaggi e di modi di dire che fanno parte dell’essere «siculo-palermitano» (come la celebre frase: …con rispetto parlando che dà il titolo al libro).

Per festeggiare i quattro anni di apertura del Punto 52, alla fine la libreria ha offerto un rinfresco.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti