Ha preso il via, l’edizione 2013 del Carnevale Termitano, il più antico di Sicilia con una storia che si ripete dal 1876. Si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Nannu ca’ Nanna, le due maschere storiche della manifestazione, da parte del sindaco di Termini, Salvatore Burrafato.
Erano presenti, tra gli altri, Stefano Vitale, presidente del consiglio comunale di Termini Imerese e Nicola Cascino, vicesindaco della Città.
Fino al prossimo 12 febbraio, martedì grasso, le strade della città faranno da palcoscenico a spettacoli, concerti musicali, oltre che alle tradizionali sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, in programma domenica 10 e martedì 12 febbraio alle ore 16.
“Questa che ci apprestiamo a vivere è un’edizione particolare, frutto di un momento storico e politico che sta vivendo l’intera Sicilia – ha detto Salvatore Burrafato -. La manifestazione, così come tante altre rassegne ed iniziative, ha subito forti tagli ai finanziamenti che ne stavano compromettendo il regolare svolgimento. Noi abbiamo scelto di non interrompere la tradizione, seppur con un terzo delle risorse a disposizione. Non è pensabile rinunciare alla manifestazione, proprio nell’anno in cui sono partiti a Termini Imerese i lavori per la realizzazione della scuola della cartapesta, che contribuirà a valorizzare questa antica arte oltre che la preziosa attività dei nostri maestri cartapestai”.
“Il nostro Carnevale, il più antico di Sicilia è espressione di cultura, folclore e storia – ha detto Stefano Vitale, presidente del consiglio comunale – ma è anche un’occasione per fare accendere un sorriso nella nostra Citta’ soprattutto nei volti dei più piccoli. I bambini hanno diritto ad un sorriso e noi, con il Carnevale, abbiamo il dovere di donarglielo, anche se soltanto per qualche giorno. Termini Imerese è anche il suo Carnevale. Sospenderlo sarebbe stato un duro colpo alla Citta’, privata di una tradizione che le dà lustro”.
I carri dell’edizione 2013, che sfileranno per la prima volta domenica prossima, sono ispirati allo spread, alla crisi economica e alla politica, accompagnati dai gruppi mascherati. Tre quelli in concorso, di Mario Giuca, Giuseppe Piscitello e Marco Lo Presti, per l’attribuzione di premi in denaro. Alla cerimonia era presente Nando Cimino, storico del Carnevale che veste i panni, durante il Carnevale, del notaro Menzapinna. Cimino ha anticipato le prime righe del “Tistamentu ru Nannu 2013”, ispirate alle imminenti elezioni politiche nazionali. “…..Pi farini addivertiri puru ddoppu carnalivari|fra n’autra simana ni portinu a vutari;a mmia st’elezioni mi pari na sabbiatatantu gira e vota a stissa è la sunata…”
Al termine della cerimonia di apertura, animata dalle due maschere del Nannu ca’ Nanna che questa settimana saranno in giro per le scuole della città, sono stati sorteggiati i componenti della giuria popolare. Ecco gli estratti:
Musica e spettacoli
Musica, spettacoli e cabaret animeranno anche quest’anno il programma della prossima edizione del Carnevale Termitano. “Anche il programma degli spettacoli è stato interamente concepito all’insegna del contenimento dei costi – ha spiegato Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese – come appunto l’intera edizione di quest’anno. Il budget totale per gli spettacoli è stato drasticamente ridotto rispetto alla scorsa edizione e siamo riusciti anche a recuperare lo spettacolo dello “Zoo di 105” che l’anno scorso era stato già acquistato dall’amministrazione ma che era stato cancellato, insieme a tutte le iniziative del martedì grasso, a causa della morte del nostro militare in Afghanistan”. Si comincia venerdì 8 febbraio con lo spettacolo “Ti porto un sorriso” che vedrà in scena la famosa cantautrice folk palermitana, Sara Cappello e i poeti Michelangelo Balistreri e Rita Elia, quest’ultima anche presidente dell’Associazione culturale “Termini d’arte”. Sabato 9 febbraio doppio appuntamento con la musica: alle ore 20,30 si esibiranno i Sonohra, il duo pop rock amato dai più giovani che deve successo alla vittoria dell’edizione 2008 del Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “L’amore”. Seguirà sul palco, alle ore 21,30, il concerto della cantautrice Ivana Spagna che proporrà alcuni brani della sua brillante carriera musicale cominciata negli anni Settanta, come Siamo in due, Lupi solitari, Indivisibili, Gente come noi e The circe of life, colonna sonora del film Disney “Il re leone”.
Domenica sera alle ore 22 musica e divertimento con “Lo Zoo di 105”. Satira, buonumore e ironia senza censure sono gli ingredienti di uno show dissacrante che strappa a tutti un sorriso con Marco Mazzoli, Gibba, Alan Caligiuri e il trio Maccio Capatonda, Herbert Ballerina & Ivo Avido – conosciuti dal grande pubblico per i trailer genial/demenziali che venivano trasmessi a “Mai dire gol” – con la regia di Pippo Palmieri e Dj Spyne. Lunedì sera Nando Cimino presenta una serata danzante: esibizioni di hip hop, zumba, danza orientale, danza classica e musica caraibica. Martedì grasso lo spettacolo comincia alle ore 20,00 con la musica della New Generation band: samba e ritmi latino americani per fare ballare in allegria. Gran finale, alle ore 21, con la comicità del palermitano Manlio Dovì che presenterà il “Facce ride show“. L’attore è diventato famoso per la partecipazione alla compagnia teatrale del “Bagaglino”.
Non solo sfilate
Tante le nuove iniziative del Carnevale Termitano 2013. Domenica 10 febbraio si svolgerà il primo Mask Raid del Carnevale. Sarà una divertente caccia al tesoro in maschera che vedrà protagoniste diverse squadre per il ritrovamento di un tesoro finale. I concorrenti affronteranno prove curiose e divertenti in giro per la città. Tanti i premi i palio per le tre squadre vincitrici. Tra le novità anche il Make up del Carnevale, un villaggio dove trasformare il proprio look in una maschera perfetta. Trenta parrucchieri ed estetisti della Confartigianato di Palermo saranno a disposizione dei visitatori della manifestazione che potranno farsi trasformare, in maniera completamente gratuita, dalle mani esperte di professionisti dal make up e dell’acconciatura.
Il francobollo del Carnevale, domani la presentazione
Tra le novità di quest’anno l’emissione del primo francobollo del Carnevale Termitano, autorizzata dal Ministero dello sviluppo economico. Il francobollo, del valore di € 0,70, è appartenente alla serie tematica “il Folclore italiano” e sarà presentato domani mattina, (lunedì) alle ore 10,30al Comune di Termini Imerese dove sarà disponibile anche, per l’intera giornata, l’annullo postale dedicato alla manifestazione. “Quest’anno la nostra antica e bella manifestazione si arricchisce di un francobollo celebrativo – commenta Burrafato – il primo nella storia di questo Carnevale, che ne consacra la tradizione storica e la sua valenza culturale. E’ con orgoglio che lunedì lo presenteremo alla Città e a tutti gli appassionati”.
I premi
Tre i premi in palio quest’anno ai carri più belli del Carnevale. Una giuria tecnica assegnerà ai primi tre classificati un premio di 4.500 euro cadauno. I carri saranno giudicati anche da una giuria popolare che attribuirà, al proprio preferito, il “Premio giuria popolare Famiglia La Rocca”. Ai due carri tradizionali, fuori concorso, il “Carro dei Nanni” e il “Carro del Re Carnevale” sarà assegnato un rimborso spese: 2mila euro al “Carro dei Nanni” e mille al “Carro del Re Carnevale”. A ricevere un rimborso spese saranno anche i gruppi mascherati.
Le tradizionali sfilate
Sfilate, festa e allegria. Due le sfilate in programma nel circuito di Termini Alta, domenica 10 e martedì grasso, 12 febbraio, entrambe alle ore 16. I tradizionali carri allegorici animeranno le strade della città alta, tra musica, balli e tanti coriandoli colorati. Le creazioni di cartapesta, ideate e realizzate dagli artigiani locali, saranno accompagnate da gruppi mascherati che coinvolgeranno i visitatori con il loro entusiasmo.
L’expo village
Prodotti dell’artigianato, dell’agroalimentare le specialità tipiche del territorio in mostra all’expo village, un itinerario espositivo allestito nel Belvedere della città.