Nuovo confronto al tavolo tecnico del MISE per la Blutec di Termini Imerese, le reazioni dei sindacati metalmeccanici

“Si è svolto oggi in videoconferenza l’incontro convocato dal Mise sulla vertenza Blutec di Termini Imerese, con la presenza della Regione Sicilia e dei Commissari straordinari.

Il Mise ha aggiornato le Parti circa il percorso che si è avviato con Inps e Ministero del Lavoro per sbloccare la possibilità di riconoscere il lavoro usurante ai lavoratori che hanno svolto mansioni in catena di montaggio. Un problema prevalentemente tecnico e burocratico che può e deve essere risolto in tempi brevi dal Ministero del Lavoro e che darebbe una prima concreta risposta ai lavoratori ex Fiat.
In merito all’attuazione del Fondo stanziato dalla Regione Sicilia non c’è stato alcun avanzamento e nessuna verifica sull’attuazione delle proposte avanzate nell’incontro che si è svolto il 1° agosto scorso ovvero prevedere un percorso che prioritariamente possa accompagnare i lavoratori alla pensione e in via sussidiaria dare la possibilità di avere un incentivo che, affiancato a politiche attive, possa permettere in maniera volontaria la ricerca di una nuova occupazione.

Proseguono le interlocuzioni con alcune aziende per la presentazione di un nuovo bando e delle relative manifestazioni di interesse, un percorso complessivo che deve portare al rilancio dell’area industriale. C’è la sensazione però che si stia perdendo tempo prezioso, infatti non è stato ancora definito, tra Regione, Mise e Invitalia, l’accordo di programma fondamentale per arrivare a raggiungere l’obiettivo.

Il tavolo verrà convocato nuovamente nel mese di ottobre ed è necessario che il tempo che intercorre tra oggi e il prossimo incontro venga utilizzato per dare risposte concrete ai lavoratori.

Complessivamente un incontro senza sostanziali novità dovute anche allo stallo della politica determinato delle elezioni nazionali e regionali. Deve essere chiaro che il Fondo regionale deve servire esclusivamente a dare risposte ai lavoratori e che ci deve essere l’impegno, da chiunque sarà al Governo del nostro Paese e della Regione, a trovare soluzioni per perseguire l’obiettivo.

Per la Fiom la priorità è la tutela di tutti i lavoratori, diretti e dell’indotto, e il rilancio dell’area industriale che deve garantire l’occupazione e opportunità lavorative per i giovani del territorio, per questo non permetteremo a nessuno di strumentalizzare questa decennale vertenza con l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale.

Lo dichiarano in una nota Simone Marinelli, coordinatore nazionale Automotive per la Fiom-Cgil e Roberto Mastrosimone, segretario generale Fiom-Cgil Sicilia.

Continuano le interlocuzioni con possibili investitori, con il supporto del distretto Meccatronica, che a breve dovrebbero presentare formalmente i piani di investimento. E’ quanto dichiarato dai commissari Blutec stamani durante un nuovo vertice oggi al Mise per un aggiornamento del tavolo tecnico sulla vertenza Blutec di Termini Imerese. “Il tempo continua a scorrere – dichiarano  Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim Cisl e Antonio Nobile segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani – ,  e per questo continuiamo a sostenere che serve uno sforzo da parte di tutti per portare risposte certe al tavolo sui temi che abbiamo posto. Per noi rimane centrale il tema della reindustrializzazione dell’area e la ricollocazione in via prioritaria dei lavoratori Blutec e dell’indotto. Auspichiamo che la fase elettorale nazionale e regionale non sia un ulteriore freno per la risoluzione di temi che affrontiamo ormai da troppo tempo e che quindi al prossimo incontro arrivino risposte concrete alle domande poste dai sindacati”. Durante il vertice si è discusso inoltre dell’avanzamento di alcuni temi, tra i quali la problematica sul riconoscimento del lavoro usurante e sul regolamento di attuazione della legge regionale che destina risorse ai lavoratori della Blutec”. Sul tema dei lavori usuranti il Mise ha ribadito che è stato individuato l’ufficio del Ministero del Lavoro che si occuperà della problematica e che ha già iniziato le interlocuzioni con l’INPS per il reperimento della documentazione necessaria ai fini del riconoscimento del beneficio. “Il Mise si è impegnato entro il mese di ottobre di fornirci entro ottobre le risposte. Sul secondo tema legato al regolamento di attuazione della legge regionale, registriamo una situazione di stallo tanto che non è stato ancora definito nulla anche perché collegato alla risoluzione del punto legato ai lavori usuranti. Su questo punto, condividendo che il primo tema ha degli impatti importanti sulla parte economica di utilizzo delle risorse regionali, abbiamo comunque ribadito la necessità di non perdere tempo e di cominciare a lavorare sulla struttura del regolamento coinvolgendo direttamente anche i sindacati” concludono i due segretario Uliano e Nobile.

Nell’incontro tenutosi oggi su convocazione del Ministero dello Sviluppo economico, sono stati approfonditi i temi del possibile pensionamento anticipato di coloro che sono stati addetti ai lavori usuranti e del regolamento di attuazione della legge regionale siciliana che ha stanziato 30 milioni di euro in favore dei lavoratori Blutec di Termini Imerese, purtroppo ancora oggi in attesa di reimpiego. Inoltre i commissari della amministrazione straordinaria hanno fatto il punto sulla ricerca di possibili acquirenti del sito da reindustrializzare e hanno detto di essere in contatto con Meccatronica incubatore di impresa”. Lo riferiscono Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario della Uilm di Palermo.

Quanto al possibile pensionamento anticipato riconosciuto dalla legge sui lavori usuranti – spiegano Ficco e Comella – finalmente il Governo sembra voler accogliere le nostre richieste e adoperarsi verso l’INPS, per superare gli assurdi impedimenti burocratici che fino ad ora hanno impedito ai lavoratori di esercitare i loro diritti. L’obiettivo è quello di convincere l’INPS ad accettare una prova del lavoro svolto in linea di montaggio differente dalla documentazione aziendale, impossibile da reperire per gli anni più addietro. Fortunatamente alcuni mezzi di prova, risultanti da documentazione peraltro già in possesso degli enti pubblici, sono stati individuati e confidiamo che l’INPS vorrà accettarli. Il MiSe ha preso tempo fino al 31 ottobre”.

Quanto al regolamento – proseguono Ficco e Comella – sui … milioni di euro stanziati dalla Regione Sicilia, abbiamo chiesto di verificare la possibilità di erogare una somma in favore lavoratori in occasione della naspi, oppure in alternativa una indennità aggiuntiva alla naspi stessa. La cosa fondamentale è che i benefici accordati dalla Regione Sicilia siano erogati in modo tale da essere compatibili con la naspi, così da potersi aggiungere ad essa”. “Abbiamo inoltre chiesto al Governo – concludono Ficco e Comella – di fare la sua parte per rendere operativo l’accordo di programma e ai commissari di provare a concretizzare i contatti in corso con i potenziali acquirenti, il cui interessamento risulta ancora da verificare. In ogni caso, la situazione di enorme difficoltà di Termini Imerese impone di rendere operativi quanto meno gli strumenti pubblici già predisposti in teoria, ma in pratica non ancora operativi. Sbloccare la questione dei lavori usuranti e emanare un regolamento per la erogazione del fondo regionale consentirebbe difatti di accompagnare in pensione molti lavoratori e di alleviare il disagio degli altri in caso. Attivare l’accordo di programma, invece, riaccenderebbe la speranza di trovare davvero un investitore per il sito Blutec. Troppe vane promesse sono state fatte ai lavoratori ed oggi vogliamo concretezza non favole. E sia chiaro che la Uilm pretende tutela sia per chi potrà raggiungere la pensione sia per chi invece non avrà questa possibilità ed ha assoluto bisogno di tornare al lavoro. La cassa integrazione attuale può durare fino a novembre 2023 e vogliamo sapere dal Ministero del Lavoro sin da ora se e come sarà possibile prorogarla oltre quella data

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti