Ai Commissario Straordinario e, p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale Al Dirigente il IV Settore Sede
OGGETTO: nuova criticità nella raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Con DOG n.719 del 19.06.2019, il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ha confermato l’impianto di Beliolampo quale punto di conferimento dei RSU indifferenziati di una serie di Comuni, tra i quali Termini Imerese.
Di fatto tale impianto risulta impossibilitato a ricevere tali rifiuti, in quanto non ha ancora perfezionato i rapporti tecnico-amministrativi con le discariche presso le quali tali rifiuti andranno trasferiti dopo il pre-trattamento presso la RAP di Beliolampo.
Inoltre la stessa RAP non ha ancora formalmente accettato il piano di rientro del debito proposto da questo Comune, per cui non è stato possibile sottoscrivere alcun contratto.
Infine l’impianto di compostaggio di Castelbuono è fermo per manutenzione fino a mercoledì prossimo.
Il risultato di tali circostanze si concretizza nel blocco già da oggi delia raccolta dèi rifiuti indifferenziati ed organici, con la prospettiva concréta che nei prossimi’ giorni questi si accumulino per strada.
Tale prospettiva, con le attuali condizioni meteorologiche, è foriera dì sicuri inconvenienti igienici, per la più veloce decomposizione legata alle alte temperature.
Si suggerisce pertanto, nelle more di uno sblocco della situazione, di informare la cittadinanza di tale circostanza, invitando la stessa a trattenere per quanto possibile i rifiuti in casa.
Distìnti saluti.







