Nel cast di “U Jornu Avanti” il termitano Damiano Giunta

Il 9 e 10 Agosto a Petralia Sottana avranno luogo degli interessanti appuntamenti culturali aventi per oggetto l’emigrazione. Le iniziative sono proposte dall’Associazione Pro-Petralia “F.Tropea” e Il gruppo “MiTerra Videolab” con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana e l’Agenzia Nazionale Giovani.
Gli eventi sono frutto di un lavoro durato più di un anno iniziato con una lunga fase di ricerca storica e di approfondimento tecnico nel campo cinematografico. Il percorso è poi continuato con la realizzazione di un medio-metraggio dal titolo “U juornu avanti” girato interamente sulle Madonie con la partecipazione di tanti giovani e adulti del comprensorio e la gentile collaborazione di alcuni nomi di spicco del panorama artistico regionale quali: Ferdinando Gattuccio e Salvo Piparo.
Il medio-metraggio racconta una storia verosimile ambientata agli inizi del Novecento.
Dalle Madonie il protagonista decide di emigrare negli Stati Uniti di America. Una scelta drastica e sofferta che però è costretto ad accettare. Uomo semplice ed ingenuo, contadino laborioso con forte attaccamento alle sue origini e alla sua Terra, dopo la morte del padre matura la consapevolezza che in Sicilia le condizioni sociali ed economiche lo portano a condurre una vita fatta di stenti e di prepotenze. Incoraggiato dalla speranza di trovare fortuna nel continente americano parte lasciando, con amarezza, il calore umano della famiglia e la genuina solidarietà dei suoi cari. Adempite le procedure burocratiche per poter emigrare, l’ interprete della storia, “U juornu avanti” ovvero il giorno prima di partire, manifesta il suo travaglio interiore e sentimentale.
Il progetto, realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma Europeo “Gioventù in Azione”, propone dunque di mettere in risalto la problematica dell’emigrazione in tutti i suoi aspetti; mira ad educare al rispetto dei migranti facendo osservare ciò che hanno subito i nostri antenati; nel contempo vuole offrire ai partecipanti un edificante spunto creativo mediante l’esperienza cinematografica.
Agli appuntamenti culturali saranno presenti i protagonisti del progetto e varie personalità qualificate nel campo accademico.
Si riporta di seguito il programma di massima:

Sabato, 9 Agosto 2014
Ore 18:00 – Ex Convento dei Padri Riformati: Convegno“Cross-border fates: antagonist game between human migration and burden on responsabily sarin” (Destini al confine: un gioco antagonista tra migrazione umana e condivisione di responsabilità), relatrice: Prof.ssa Suna Gulfer Ihlamur-oner (Marmara University, Department of Political Science and International Relations – Instabul);
video-conferenza con la comunità Petraliese negli Stati Uniti.
Domenica, 10 Agosto 2014
Ore 11:00 – Aula Consiliare: Conferenza stampa e presentazione del progetto e video-proiezione del medio-metraggio “U juornu avanti” alla presenza dei giornalisti e delle Autorità di Petralia Sottana. In tale occasione sarà chiarito il percorso artistico intrapreso per l’esecuzione del progetto e saranno anche spiegate le motivazioni che hanno stimolato la realizzazione.
Ore 21:30 – Teatro della Pineta Comunale: Presentazione del progetto e video-proiezione del medio-metraggio “U juornu avanti” aperto al pubblico.

http://www.uja.altervista.org/index.php/press-area

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti