Nei luoghi della Storia: il 12 dicembre a Termini con Politeia

Si terrà domenica 12 dicembre 2010 l’iniziativa Nei luoghi della Storia, promossa dal Consorzio Imera Sviluppo 2010 grazie al contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. Si tratta di un progetto che prevede la valorizzazione dei siti di interesse storico, culturale, artistico e naturalistico del territorio imerese e dei 6 Comuni che ne fanno parte (Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Termini Imerese), al fine di promuovere un’immagine diversa di un comprensorio che negli ultimi mesi è drammaticamente noto per le vicende legate alla crisi del settore industriale.

In particolare, verranno ubicati punti informativi nei 6 Comuni dove si svolge l’iniziativa dalle ore 15.00 alle ore 19.00. I punti informativi distribuiranno, grazie a 15 giovani appositamente individuati, la cosiddetta Mappa dell’Imerese, prodotta in 12mila copie e che racchiude tutte le informazioni sui siti di interesse e sull’ospitalità dell’Imerese.

In questo momento sono stati individuati 35 luoghi di interesse fra chiese, riserve naturali, siti archeologici, palazzi storici e biblioteche. Questi luoghi saranno messi in risalto grazie anche ad un portale web che sarà attivato nei prossimi giorni.

Dobbiamo far capire che l’Imerese non è soltanto FIAT e non è soltanto declino industriale. Il territorio è ricchissimo infatti di luoghi d’interesse storico e naturalistico che molti di noi non conoscono e che hanno delle straordinarie particolarità e attrattività. Noi vogliamo per un giorno metterli in risalto, e sin da subito lavorare perché l’opera di valorizzazione proceda nel tempo e sia ben strutturata, è quanto dichiarato dal Presidente di Imera Sviluppo, Angelo Cascino.

Al progetto partecipano le 6 Amministrazioni Comunali interessate e altrettanti partner, provenienti dal tessuto sociale e culturale locale, del comprensorio. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 9 dicembre, alle ore 12.00, presso la Residenza Municipale di Termini Imerese.

A Termini Imerese sarà l’associazione POLITEIA a gestire l’iniziativa per Imera Sviluppo.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti