COMUNICATO
Momento di formazione del (PUC) Progetto di Utilità Collettiva IM-PATTO VERDE.
Un ringraziamento particolare al dott. Donaldo Di Cristofalo, che ha ideato e seguirà il progetto nella sua realizzazione, alla dott.ssa Evelina Runfola, responsabile della stesura dei #Patti #per l’#Inclusione.
Potremmo così sintetizzare: Un pellegrino lungo la strada si imbattè in degli uomini che seduti per terra scalpellavano grossi frammenti di roccia. Incuriosito s’informa sulla natura del loro lavoro. Uno modestamente risponde: “Sto ammucchiando pietre”. S’imbatté presto in un secondo spaccapietre. Era altrettanto stanco, ferito, impolverato. “Che cosa fai?”, chiese anche a lui il pellegrino. “Mi guadagno il salario”, egli rispose. Giunto quasi in cima alla collina, il pellegrino incontra un terzo spaccapietre, altrettanto affaticato e con una crosta di sudore e polvere sul volto. “Che cosa fai?”, chiese il pellegrino. “Non lo vedi?”, rispose l’uomo, sorridendo con fierezza. “Sto costruendo una cattedrale”. In silenzio, il pellegrino riprese a camminare.
E’ di un animo così che abbiamo bisogno, tutti. Senza questo orizzonte non si costruisce nulla di grande per la propria persona e per il mondo.







