Minasola: un altro mattone nella battaglia per la salute dei termitani. Il commissario straordinario disponga nuove verifiche ad Ecox

Ancora una volta – ha precisato il consigliere comunale, Lelio Minasola – il consiglio comunale di Termini Imerese ha alzato la voce per ribadire le sue riserve avverso l’impianto Ecox che opera da qualche settimana nella zona industriale. Sin dalla presentazione del primo progetto Ecox le istituzioni locali hanno manifestato il proprio disappunto contro un impianto che in cambio di pochissimi posti di lavoro rischia non solo di compromettere l’ambiente ma anche di determinare problemi di salute non indifferente. Ringrazio di cuore i colleghi consiglieri comunali che hanno voluto condividere questa ulteriore sollecitazione nei confronti del Commissario straordinario che, per nome e per conto di tutta la comunità termitana, può commissionare ulteriori controlli sulla Ecox ed eventualmente sulla scorta delle analisi determinarsi.

In questo senso va la mozione approvata all’unanimità che prende le mosse da una recentissima nota  del Servizio 8° del Dipartimento regionale dei rifiuti con la quale si chiede conto alla G.M. S..r.l. dei “dati” di produzione dell’impianto di compostaggio rispetto alle procedure previste invitando altresì il Sindaco di Termini Imerese (e quindi il Commissario straordinario) all’assunzione di eventuali misure ove, a seguito di quanto segnalato, si possano manifestare situazioni di pericolo o di danno per la salute. Il Consiglio Comunale  ha infatti impegnato il Commissario Straordinario, con carattere d’urgenza, a porre in essere ogni utile attività di coinvolgimento degli Uffici comunali competenti dell’A.S.P. al fine di valutare concretamente se sussistono i presupposti di cui all’ Art. 217 del REGIO DECRETO, 27luglio1934, n. 1265 per intraprendere ogni necessaria iniziativa consequenziale.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti