M5S: Resoconto Riunione Commissioni Consiliari Permanenti del 9 luglio 2014

Ieri mattina si sono tenute presso gli uffici comunali, le prime riunioni di ciascuna Commissione Permanente che prevedevano, da ordine del giorno, l’elezione dei rispettivi Presidenti.
Le nostre consigliere Eleonora Corpora, come componente della 2° Commissione (Programmazione e sviluppo economico, Attività produttive, Bilanci,Tariffe, Patrimonio) e Manuela Sinatra, come componente della 4° Commissione (Promozione umana, Politiche sociali, Tutela ambientale) erano presenti.

Un breve resoconto dell’andamento delle stesse.
Alle ore 9.30 si è tenuta la riunione della 2° Commissione, composta (oltre che dalla nostra portavoce) dai consiglieri: Abbruscato, Merlino, Sacco e Sunseri.
Prima di procedere con le votazioni, Eleonora ha chiesto a ciascun componente di fare una breve presentazione di se stesso, in modo da poter effettuare collegialmente, una valutazione delle competenze di base di ciascuno e dunque votare il Presidente secondo l’imprescindibile principio della meritocrazia.
Nonostante l’appunto di uno dei consiglieri di maggioranza che ha sottolineato come la valutazione delle competenze non possa essere un parametro predominante nella scelta di un Presidente di Commissione ma che bisognerebbe invece valutarne la voglia di imparare e la curiosità di approfondire tematiche nuove, tutti i componenti si accingono ad una breve descrizione riguardante la loro formazione ed attività professionale.
Dopodiché, Eleonora ha palesato la propria candidatura, motivata da un percorso accademico (laurea in Ingegneria Gestionale) e lavorativo pertinente con le tematiche di Commissione e si è proceduto alla votazione con scrutinio segreto; con 3 voti su 5 è stata eletta la consigliera Abbruscato (laurea in psicologia e mamma a tempo pieno).
Tutti i componenti hanno sottolineato l’importanza e la delicatezza dell’operato che li vedrà coinvolti nel valutare atti in materia di gestione della finanza pubblica ma non appena Eleonora ha dichiarato che proprio per quello sarebbe opportuno rendere pubbliche le riunioni di Commissione tramite streaming o comunque mettendo a disposizione dei cittadini delle registrazioni delle sedute, è calato il gelo.
I consiglieri di maggioranza non lo ritengono opportuno in quanto reputano le riunioni di commissione come delle “intime riunioni” delle quali non è importante dare evidenza e renderle pubbliche potrebbe dare adito a strumentalizzazioni.
Alle ore 11:00 era prevista la riunione della 4° commissione (Virzì, Sinatra, Raimondi, Gatto,Longo) ma la stessa non ha avuto inizio che mezz’ora dopo; Manuela ha dovuto aspettare che arrivassero tutti i componenti ma soprattutto che i tre consiglieri di maggioranza (Virzì, Raimondi, Longo,) decidessero chi votare. A differenza della riunione della Seconda, qui viene utilizzato il metodo del modulo precompilato con i nomi dei cinque componenti, in questo il Movimento 5 Stelle ha fatto scuola. La seduta viene presieduta dal consigliere Longo che risulta essere il più anziano e quello con più preferenze tra i presenti. Prima di procedere al voto Manuela, come già aveva fatto presente nella Commissione dei Capogruppo, seguendo quelli che sono i criteri utilizzati anche in campagna elettorale per la scelte degli assessori, ovvero competenze e merito, comunica ai presenti la volontà di presiedere la 4° Commissione. Allo scrutinio risultano Sinatra 2 voti, Longo 3. Ad avvenuta elezione il neo Presidente, nel discorso di ringraziamento, puntualizza che per lui “semu tutti prisirenti” e che la presenza del consigliere a 5 stelle non deve impedire i lavori della commissione perché “cca’ si travagghia”. Ovviamente Manuela risponde tempestivamente a tali affermazioni contestando punto per punto le accuse pregiudizievoli contro la sua persona e il Movimento stesso che rappresenta. I consiglieri Raimondi e Virzì sottolineando che conoscono il consigliere Sinatra personalmente oltreché professionalmente, si dicono certi del suo costruttivo apporto ai lavori della commissione, ritenendo che le parole di Longo sul Movimento 5 Stelle siano frutto solo di “luoghi comuni”. Nonostante ciò, pur riconoscendone le capacità e le attitudini, i consiglieri Raimondi e Virzì, per linea politica o in virtù di accordi politici, preferiscono non votarla come presidente.

Dopo che i consiglieri di opposizione aggiornano alcuni di maggioranza sulle competenze delle Commissioni stesse e sui loro ambiti di intervento, (ciò ci fa capire che forse non hanno mai letto il Regolamento del Comune) la seduta si scioglie e si aggiorna.
I Presidenti eletti nelle altre due Commissioni sono stati, la consigliera Fiorani nella 1° e la consigliera Amoroso nella 3°.
Purtroppo riguardo queste due commissioni non possiamo fornire puntuale rendicontazione ma il quadro è già abbastanza chiaro; questa maggioranza ha voluto ed ottenuto tutte le cariche di rappresentanza sia in Consiglio che nelle Commissioni Permanenti.
Ci preme sottolineare, come Movimento 5 Stelle, che la maggioranza anche in Commissione di capogruppo vacilla e si irrigidisce ogni qualvolta il Movimento appoggia e propone qualsiasi pubblicazione di verbale relativo sia alle commissioni che alla conferenza dei capigruppo, e addirittura il consigliere di maggioranza D’Amico, arriva a sostenere come non sia il caso di pubblicare i verbali, per non aggravare il lavoro degli impiegati comunali preposti a tale compito. La maggioranza inoltre non gradisce che si possa utilizzare lo streaming durante tali sedute definendo spesso le stesse come “riunioni interne che potrebbero non essere comprese dai cittadini”. Il Movimento si impegnerà quotidianamente a che tutto questo invece possa essere realizzato.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti