M5S: protocollata richiesta disinfestazione e deratizzazione

Dopo soli 4 pochi giorni di vacanza tornare a Termini Imerese ed avere l’impatto con una città sommersa dalla spazzatura ti fa rimpiangere quei posti che hai lasciato, che sembrano così lontani anche per la qualità della vita e dei servizi offerti ai cittadini,(primi fra tutti la pulizia delle strade non solo dai sacchetti di immondizia ma perfino da carte cicche foglie) ma che si trovano soltanto a pochi chilometri. Il Movimento più volte ha cercato in questi anni di fare capire come una gestione diversa del rifiuto visto come risorsa e non come scarto avrebbe, sebbene il governo Crocetta punti ad altro, limitato lo spettacolo indecoroso di questi giorni. Ho trovato la mia mail piena di segnalazioni dei cittadini e di sfoghi perché ahimè, la città è anche invasa da scarafaggi e topi. Stamani mi sono recata immediatamente negli uffici per avere il punto della situazione: Il Comune di Termini Imerese ha potuto mettere da parte le cifre necessarie per lo smaltimento dei rifiuti e il pagamento degli operai fino a giugno (circa 400mila euro al mese), da giugno non ci sono più risorse; la Tari, ovvero la tassa sulla spazzatura è stata pagata da pochi termitani.
I compattatori che il Comune ha affittato a freddo, da tre sono scesi ad uno perché, grazie a Crocetta e all’ incapacità amministrativa e gestionale regionale, tutti i comuni vivono in perenne stato di emergenze e non esistono più mezzi in affitto, tre dei nostri noleggiati sono fuori uso . Il Commissario ha firmato una delibera sindacale in cui ha autorizzato l’affitto a caldo (ciò comporta un triplo delle spese) di alcuni mezzi e da ieri la situazione potrebbe temporaneamente migliorare. Sette anni della ex amministrazione con PD in testa ci hanno lasciato questo vuoto gestionale, sette anni con giostre di assessori politici e tecnici non hanno saputo gettare un minimo di basi per una diversa gestione del rifiuto.
E quando la situazione diventa critica e lo stato normale diventa di emergenza, ecco che puntualmente tornano alla carica le soluzioni drastiche al problema rifiuti: a settembre è stata fissata la nuova conferenza di servizi a tema ECOX

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti