M5S: piano d’azione per l’energia sostenibile, solo i nostri consiglieri presenti

Ieri mattina presso i locali di Imera Sviluppo il Comune ha convocato tutte le parti interessate alla stesura del famoso PAES. Cosa è il Paes? È quel famoso piano d’azione per l’energia sostenibile, quel documento chiave che mostra come i firmatari del Patto raggiungeranno il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Durante la campagna elettorale la riduzione delle emissioni del CO2 fu uno dei nostri punti salienti del programma elettorale, nel quale erano inclusa per lo stesso motivo la riconversione dell’illuminazione pubblica a LED. Ebbene, sapete quanti consiglieri comunali erano presenti? DUE! Sapete chi erano? Corpora e Sinatra, le nostre due consigliere. Solo loro due. Nonostante fossero stati tutti invitati. Gli altri? Tutti assenti!! Mancava forse l’incentivo del gettone di presenza? oppure gli argomenti ambiente, rispetto del territorio, riduzione CO2, riconversione risultano poco interessanti sia per la maggioranza bulgara della coalizione del sindaco che per il resto dell’opposizione!!!?
Questo il commento a caldo della Consigliera Sinatra: “Io non so se fare il consigliere comunale è un impegno che puoi fare nel tempo libero, io so solo che se mi appresto a fare qualcosa per il bene collettivo cerco di esserci sempre e comunque. Ho ricevuto un invito per il Paes giorni addietro e ho partecipato come faccio ad ogni invito che mi arriva come consigliere . Ho saputo che avrei dovuto ricevere dei documenti propedeutici all’incontro,ciò non è successo ed ho aggirato l’ostacolo richiedendoli direttamente stamani all’assessore. Non ho fatto nulla di straordinario, almeno credo che questa dovrebbe essere la norma. Certo se dovessi vedere qualcuno dei 18 consiglieri il 14 sera sull’ex lungomare Giovanni Agnelli qualcosa non mi tornerebbe…anche oggi mi è stato “amaramente ” ripetuto che Termini Imerese non è solo Fiat e mi veniva illustrato lo “sviluppo turistico del territorio”. Ah dimenticavo, il primo firmatario del PAES è il Sindaco!”

Relatvamente al consiglio comunale del giorno 6 agosto, rendiamo noto che la nostra proposta di emendamento (v. news precedente) è stata bocciata dal Consiglio Comunale (ha votato contro la maggioranza “burrafatiana” e si sono invece astenuti i “moscatiani).
Inoltre durante la stessa seduta è stato oggetto di voto il conto consuntivo 2013 che certifica di fatto lo sforamento del patto di stabilità con le relative conseguenze per il comune di Termini.
Il M5S ha espresso voto contrario all’approvazione, mentre i consiglieri di opposizione dell’area Moscato hanno preferito ancora una volta astenersi. Il voto di astensione è stato giustificato dal Consigliere Taravella di Vivere Termini “come un minimo di fiducia, non certo un voto contrario che ha un significato molto più netto..”. Ci chiediamo a questo punto se l’opposizione si sia sciolta come neve al sole. Che senso ha avallare un consuntivo della precedente amministrazione ( sempre guidata dall’attuale sindaco) nel quale si è sforato il patto di stabilità?

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti