M5S : La sala La Barbera diventa segreteria amministrativa di una scuola!

Comunicato Stampa

Da settembre la Sala La Barbera, sala di rappresentanza del palazzo comunale, che reca il fregio con gli affreschi del La Barbera, è ostaggio del CPIA, ovvero degli uffici amministrativi di una scuola . Già in data 6 novembre il M5S, tramite i propri portavoce, ha protocollato una richiesta ( v. testo) affinchè la sala torni ad essere utilizzata per le funzioni di rappresentanza, come meta turistica di eccellenza e come sede di 2 postazioni internet per il pubblico. Alla data odierna nesuna risposta. La questione è stata nuovamente affrontata dalla portavoce Sinatra in IV Commissione alla presenza dell’Assessore Cecchetti. Attendiamo risposte! Così cme una sala del Museo Civico dievnta sede per cene private, a Termini accade anche che la Sala La Barbera, nel disiniteresse generale dell’amministrazione, diventi sede amministrativa di una scuola!!!

Di seguito la richiesta del 6 novembre u.s.

Al Sig Sindaco Dott. Salvatore Burrafato
All’Assessore al Turismo Sig. Paolo Cecchetti
All’Assessore alla Cultura Dott.ssa Donatella Battaglia

Oggetto: Fruizione Sala La Barbera

Da più di un mese gli uffici del CPIA – scuola istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione per offrire ai cittadini italiani e stranieri l’opportunità di completare l’obbligo scolastico – a cui era stato destinato il plesso scolastico “G. Mulè” della nostra città sono invece stati allocati nella “Sala La Barbera” del Municipio.
Detta sala non è certamente atta ad ospitare uffici et similia poichè al suo interno si trovano, come è noto, sia il ciclo degli affreschi dell’illustre pittore La Barbera, che viene regolarmente visitato dai turisti in quanto eccellenza dei beni culturali cittadini, sia per la presenza di due postazioni internet per gli utenti.
La Sala La Barbera, inoltre, è da sempre la sala di rappresentanza delle istituzioni comunali e non può certamente essere adibita in pianta stabile ad ufficio amministrativo o ad altre attività correlate concedendola a soggetti o istituzioni estranee alle funzioni cui è prettamente votata. Per di più al CPIA è stata concessa anche la stanza attigua alla sala e l’utilizzo della fotocopiatrice.

Considerato che

-il vociare dei dipendenti CPIA e lo spostamento dei p.c. dalle loro postazioni ne impediscono la normale fruizione da parte dell’utenza;
– l’immagine della Sala viene svilita dall’uso improprio cui è stata adibita;
– l’approccio con il visitatore risulta notevolmente compromesso;
– la disponibilità della Sala viene concessa, invece, ad organismi estranei alle attività istituzionali;

Invitano

le SS.LL. a voler disporre lo spostamento dei suddetti “uffici” in altri locali più idonei che come si legge dalla premessa erano già stati individuati nel plesso scolastico Mulè sito in via Roma.

Termini Imerese 6/11/ 2015 Il gruppo del Movimento 5 stelle
Antonio Luca Salemi Manuela Sinatra

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti