Presentata interrogazione a risposta iscritta sulla sala La Barbera

M5S comunicato stampa-

Dopo la vicenda del Museo utilizzato come sala banchetti, un altro caso di mala gestio da parte dell’Amministrazione colpisce uno dei beni culturali per eccellenza della nostra città: la Sala LA Barbera, affrescata dall’illustre termitano nel 1610. Da mesi il Movimento segue la vicenda ed ha più volte, in tutte le sedi opportune, invitato l’amministrazione a trovare una giusta collocazione degli uffici della scuola CIPIA.

Fino ad oggi, sebbene gli assessori in più contesti abbiano dato ragione al portavoce Sinatra che ha sollevato la questione sia in quarta commissione che al consiglio comunale, la situazione rimane invariata. 

“Credo – dice Manuela Sinatra – che questo sia un ‘ennesimo sfregio alla comunità termitana. Fermo restando che un’ istituzione scolastica come la Cipia arricchisce il panorama culturale cittadino e va quindi accolta, non si spiega come mai da mesi non si sia riusciti a trovare una collocazione degna a degli uffici amministrativi. La sala La Barbera, fiore all’occhiello della nostra città, viene mortificata nel suo essere e  la presenza al suo interno  del CIPIA ne limita la fruizione turistica. Il Sindaco, invece di valorizzare un bene cittadino, decide con noncuranza  di assegnarlo come se fosse casa sua a degli uffici di segreteria di una scuola. “

 

Oggetto:    Interrogazione scritta a risposta urgente da discutere al prossimo Consiglio Comunale avente ad oggetto la “Sala La Barbera”

 

PREMESSO CHE

– in data 6/11 /2015 codesto Movimento ha inoltrato una richiesta formale a questa Amministrazione di cui si riporta il testo integrale :

 

“Dal Da più di un mese gli uffici del CPIA – scuola istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione per offrire ai cittadini italiani e stranieri l’opportunità di completare l’obbligo scolastico – a cui  era stato destinato  il  plesso scolastico “G. Mulè” della nostra città sono invece stati allocati  nella “Sala La Barbera” del Municipio.

Detta sala  non è certamente atta ad ospitare uffici et similia poichè al suo interno si trovano, come è noto, sia il ciclo degli affreschi dell’illustre pittore La Barbera, che viene regolarmente  visitato dai turisti in quanto eccellenza dei beni culturali cittadini, sia  per la presenza di due postazioni internet per gli utenti.  

La Sala La Barbera, inoltre,  è da sempre la sala di rappresentanza delle istituzioni comunali e non può certamente essere adibita in pianta stabile  ad ufficio amministrativo o ad altre attività correlate concedendola a soggetti  o istituzioni estranee alle funzioni cui è prettamente votata. Per di più  al CPIA è stata concessa anche la stanza attigua alla sala e l’utilizzo della fotocopiatrice.

 

Considerato che

 

-il vociare dei dipendenti CPIA e lo spostamento dei p.c. dalle loro postazioni ne  impediscono la normale fruizione  da parte dell’utenza;

  

– l’immagine della Sala viene svilita dall’uso improprio cui è stata adibita;

 

– l’approccio con il visitatore risulta notevolmente compromesso;

 

– la disponibilità della Sala viene concessa, invece,  ad organismi estranei alle attività istituzionali;

 

Invitano

 

le SS.LL. a voler disporre lo spostamento dei suddetti  “uffici” in altri locali più idonei che come si legge dalla premessa erano già stati individuati nel plesso scolastico Mulè sito in via Roma.  “

 

– il 25 novembre u.s. durante la seduta della IV commissione l’assessore Cecchetti  interrogato in merito alla vicenda (v. da verbale  n. 17/15) ha  dichiarato che:  il Sindaco aveva dato disposizione per l’utilizzo di una stanza adiacente la Sala La Barbera e un’altra stanza più grande per eventuali riunioni; ma la Direttrice del CIPIA non le ha trovate adeguate. Inoltre in quella sede l’assessore Cecchetti aveva assicurato che al più presto avrebbe inviato una risposta alla nota del il Movimento 5 Stelle.

– tale nota non è mai stata recapitata al gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle;

– il consigliere Sinatra ha interrogato nuovamente l’Amministrazione in merito all’utilizzo della citata sala durante la fase delle  comunicazioni del consiglio comunale del 2 Dicembre 2015;

– l’Assessore Battaglia, durante il sopracitato consiglio comunale,  convenendo sulla incompatibilità della sede amministrativa di una scuola all’interno della Sala la Barbera, ha comunicato che a breve sarebbe stata disponibile una sistemazione presso il plesso scolastico Paolo Balsamo;

– alla data odierna nulla è cambiato e che i disagi in merito alla fruizione turistica del bene sono peggiorati;

– l’immagine della città e della Sala viene continuamente mortificata dal vociare dei dipendenti della scuola che stazionano all’interno.

 

Tutto ciò premesso, i consiglieri comunali del M5S Termini Imerese chiedono al Sindaco e agli Assessori Competenti

 

  1. Se e come questa Amministrazione ha operato per porre rimedio a questa grave situazione che si protrae  ormai da mesi  e che non solo inibisce la fruizione turistica del bene ma che impedisce anche ai cittadini l’utilizzo delle postazioni web che si trovano all’interno della stessa sala;

 

  1. Perché non si è ancora provveduto al trasferimento del CIPIA nei locali assegnati;

 

  1. Quando avverrà il suddetto trasferimento;

 

Infine, si richiede copia di tutti gli atti relativi ai permessi e all’utilizzo della suddetta Sala da parte dell’Amministrazione nei confronti del CIPIA.

 

Termini Imerese 23/01/ 2016                                     Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle

 

Antonio Luca Salemi  Manuela Sinatra

 

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti