Comunicato Stampa
Nella nostra Termini Imerese (ahimè) vi sono migliaia di metri di costa non balneabile. Quest’area enorme si estende dalla zona portuale sino alla zona dell’agglomerato industriale.
Eppure, all’interno di questa vastissima area, la zona di contrada Tonnarella, che ricomprende circa 400 metri di costa a pochi metri dalla zona 1 industriale, è stata dichiarata balneabile dal decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) n. 404/2018.
Questa stranezza mi ha a dir poco incuriosito, tanto che ho chiesto spiegazioni sia al DASOE che al Laboratorio di Sanità Pubblica, responsabile delle analisi delle acque di balneazione.
È strano altresì che questa cosa non abbia destato gli stessi dubbi al Sindaco. Comunque…
In data 4 Aprile 2018 è stata emessa dall’amministrazione comunale di Termini Imerese l’ordinanza n.167 del 3° Settore. In questa dichiarava: “balneabile un tratto di mare e di costa di 400 metri in loc. Tonnarella, compreso tra le coordinate geografiche WGS84 lat. N 37,9701 – log. E 13,7448 e lat. N 37,9704 – long. E 13,7485.”
Ebbene, nei giorni scorsi ho scoperto che, a rettifica di quanto stabilito dal Decreto n.404/2018, con un provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 maggio 2018, l’Assessorato alla Salute ha reso noto che i 400 metri di costa di Contrada Tonnarella, ricadono tra i “tratti di costa temporaneamente non balneabili per inquinamento”.
Ieri quindi ho denunciato il tutto tramite un comunicato stampa che trovate qui:
Stamattina leggo su facebook che il sindaco valuterà querela nei miei confronti per il comunicato di cui sopra. Resto in attesa della valutazione.
Nel frattempo contrada Tonnarella, così come negli anni precedenti, resta non balneabile.
Per chi volesse approfondire qui di seguito trovate i link di entrambi i provvedimenti:
—> https://goo.gl/1TaioV
—> https://goo.gl/RYKorc