Liceo Ugdulena: Misure preventive in ottemperanza delle direttive MIUR sul Coronavirus

A seguito delle misure adottate dal Consiglio dei Ministri il 22 febbraio u.s. relativamente alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione febbraio 2020, il nostro Istituto adotterà le dovute precauzioni, sospendendo le seguenti attività:
• Laboratorio teatrale tenuto da Rocco Mortelliti;
• Expo cook;
• Viaggi di istruzione;
• Visite guidate e uscite didattiche;
• Attività di PCTO che prevedano spostamenti nazionali e all’estero;
• Antiquae Philosophiae Certamen, seminari e attività che prevedano la permanenza in luoghi chiusi ed affollati con persone provenienti da altre località.

In riferimento alle informazioni fornite dal Ministero della salute e dal Ministero dell’Istruzione, si fornisce una sintesi delle disposizioni più rilevanti per il mondo della Scuola per evitare il contagio, in considerazione che si sono già sviluppati alcuni casi nella nostra Nazione.
Pertanto è utile agire senza creare panico o allarmismi, ma attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni dei due Ministeri:
– Lavati spesso le mani. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alco al 60%. Lavarsi le mani elimina il virus.
– Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute Mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
– Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gl occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.
– Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.
– Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.
– Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.

Alla luce di queste disposizioni, in questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus.
Pertanto si invitano i Collaboratori Scolastici a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus.
A questo proposito si consiglia di informare le famiglie dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%, oppure sapone liquido e un rotolo di carta o salviettine monouso per l’asciugatura delle mani.
Per quanto riguarda le azioni informative sul Nuovo Corona Virus Covid – 19 utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali, attenendosi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute in questo link

Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti