Leggi il Regolamento Comunale per il benessere animale approvato in CC il 16-09-2021

Il presente regolamento ha lo scopo di promuovere la salute pubblica, la tutela ed il benessere degli animali, favorendone la corretta convivenza con l’uomo e il riconoscimento del diritto delle specie animali ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, al fine di prevenire, contenere e controllare il fenomeno del randagismo nel territorio del Comune di Termini Imerese.
Esso si applica alle specie animali elencate nel presente regolamento e, in particolare, agli animali d’affezione che si trovano o dimorano, anche temporaneamente ed in transito, nel territorio del Comune di Termini Imerese.
Il Comune individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e, in particolare, verso le specie più deboli.
Il Comune opera affinché sia promosso nel sistema educativo dell’intera popolazione, e soprattutto in quello rivolto all’infanzia, il rispetto degli animali e il principio della corretta convivenza con essi.
Il Comune condanna e persegue ogni manifestazione di maltrattamento verso gli animali.
L’Amministrazione Comunale, nell’ottica di prevenire azioni di maltrattamento animale, stipulerà un protocollo d’intesa con l’ASP, le forze dell’ordine, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi sociali e gli altri soggetti interessati, al fine di istituire percorsi e buone prassi di collaborazione finalizzati a monitorare e contrastare ogni forma di maltrattamento e crudeltà su animali, anche in ragione delle loro gravi implicazioni sociali. A tal fine, sarà adottata come disciplina di studio scientifico e paradigma teorico di riferimento il modello “LINK”, per cui l’Associazione LINK-ITALIA sarà anch’essa firmataria del suddetto protocollo d’intesa.

REGOLAMENTO_BENESSERE_ANIMALE_con_emendamenti (clicca per scaricare il regolamento)

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti