Lega Navale: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’ONU il 17 novembre 1999 con una risoluzione che definisce questa violenza “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse” persistenti e devastanti, ad oggi spesso non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna.

Ogni anno sono tante le iniziative di sensibilizzazione al contrasto di questo fenomeno da parte delle istituzioni, dell’istruzione, della cultura, dello sport e ogni anno cresce il numero delle donne che denunciano la violenza maschile grazie ad una maggiore consapevolezza di sé, autonomia, autodeterminazione. Di pari passo sono sempre di più i singoli uomini e gruppi di uomini disposti a ripensare il maschile e un diverso rapporto fra i sessi.

Nella settimana del 25 novembre si propone, ai soci e alle socie della nostra sezione, un gesto simbolico che testimoni una precisa assunzione di responsabilità nei confronti di questa grave questione pubblica che riguarda trasversalmente tutta la società.

Condividiamo dunque, la proposta della Presidenza Nazionale di esporre, presso la nostra sede nautica, il logo della lega navale contornato da una cima rossa, colore che simboleggia il “femminicidio”, e proponiamo ad ogni armatore o armatrice di issare sull’albero della propria imbarcazione un nastro rosso che sarà distribuito durante l’assemblea del 24 novembre. Nella giornata del 25, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con il nastro rosso al vento, proponiamo una veleggiata nello specchio di mare antistante la città sotto la rocca del Belvedere. Inoltre chiunque lo volesse potrà contribuire alla scelta di poesie, frasi, brevi stralci letterari ritenuti significativi che potremmo affiggere lungo il perimetro all’interno della sede.

Certi della consapevolezza che un mutamento culturale sia fondamentale per la qualità delle relazioni tra donne e uomini confidiamo nella vostra partecipazione.

Lega Navale Italiana
Sezione di Termini Imerese
Il Presidente Francesco Ciofalo

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti