Le tute blu di Termini annunciano: Boicotteremo il carnevale. Burrafato risponde : “la mobilitazione dei lavori merita ogni opportuna attenzione e non va sottovalutata”

La vertenza Fiat si surriscalda. In arrivo nuove manifestazioni e un’anticipazione: “Boicotteremo il carnevale di Termini”. Dopo gli ultimi incontri a fine dicembre dove le promesse sull’accesso agli ammortizzatori sociali da parte del governo regionale anche per il 2013 erano state tante, adesso i lavoratori dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese si ritrovano senza nessun sussidio economico. Da gennaio, infatti, le tute blu non sono più coperte dalla cassa integrazione in deroga, circa 400 lavoratori.

Venerdì scorso, si è svolto all’Ars un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori Fiat e il governo regionale rappresentato dall’assessore alle attività Produttive e al Bilancio: “Venerdì il governo ci ha assicurato che entro lunedì sarebbe stata trovata una soluzione per quanto concerne gli ammortizzatori sociali – dichiara a BlogSicilia Roberto Mastrosimone, segretario regionale Fiom – siamo a martedì e ancora non ci ha convocato nessuno. Si fanno solo proclami in vista delle elezioni. Anche il sindaco di Termini Imerese ha fatto proclami in questo senso, ma sono solo parole”.

I sindacati affermano che la Regione avrebbe garantito di avere già 110milioni di euro per la cassa integrazione in deroga: “Il governo – continua Mastrosimone – ha detto di avere questi soldi, ma non bastano. Se fosse così facile allora perchè non è stato firmato ancora l’accordo quadro per gli ammortizzatori in deroga?”.

Il problema secondo quanto comunicato in occasione del mancato incontro sulla cassa integrazione che doveva svolgersi qualche settimana fa, sarebbe la modifica di una delle clausule dell’accordo quadro. Il testo dell’accordo prevede pesanti tagli come il limite di non più di un anno di proroga per le richieste di cassa integrazione. Se il testo dovesse essere approvato tutti coloro che hanno ottenuto una proroga prima del 2012 potrebbero perdere il diritto agli ammortizzatori: “Vogliono arrivare alle elezioni – continua il segretario della Fiom – il governo non può svelare tutto adesso. Poi chi dirà a tutti questi lavoratori che non percepiranno più i sussidi. Ho forti dubbi che verremo convocati questa settimana”.

Per quanto riguarda il rilancio dell’area industriale di Termini Imerese ancora tante parole e pochi fatti: “Crocetta – continua Mastrosimone – ha detto che volerà in Cina per parlare con Chery. Ma se Chery ha detto che non entrerà in Fiat direttamente ma attraverso Dr Motor e il governo ha dichiarato la casa automobilistica molisana non idonea, di che stiamo parlando? Crocetta ha detto che ci darà una risposta entro marzo. La sensazione è di avere a che fare con soggetti che guardano solo alla competizione elettorale e non all’interesse dei lavoratori”.

Intanto le tute blu hanno annunciato nuovi scioperi a partire dal boicottaggio del carnevale di Termini Imerese: “Il sindaco – conclude Mastrosimone – fa solo proclami, e allora faremo sentire la nostra voce boicottando il carnevale. Poi nel corso della settimana se non riceveremo nessuna convocazione andremo a Palermo, in quel palazzo che tanto promette ma mai mantiene. Torneremo di nuovo in piazza”.

Burrafato risponde su facebook: Siamo in una fase difficile e quindi la mobilitazione dei lavori merita ogni opportuna attenzione e non va sottovalutata.
Il Presidente Crocetta più volte ha dato ampie assicurazioni alle parti sociali sulla copertura finanziaria a carico della regione siciliana per l’anno 2013 per la cassa integrazione in deroga per gli addetti delle aziende dell’indotto. Purtroppo manca ancora l’accordo quadro regionale e ad oggi non è stato neppure fissato l’incontro con i sindacati. Sin da stamani abbiamo avviato ogni opportuna iniziativa per richiedere alle istituzioni regionali di convocare le parti sociali per definire le modalità di riparto dell’attuale disponibilità di 110 milioni di euro. Ciò di fatto sbloccherebbe la liquidazione degli emolumenti attesi dai circa 400 addetti delle aziende dell’indotto Fiat di Termini Imerese.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti