Una vecchia lapide, ancora oggi ben visibile presso l’ex Ospizio di Mendicità Umberto I° attiguo alla chiesa di Sant’Antonio di Padova, ci ricorda di come, già tantissimi anni fa, il Comitato del Carnevale Termitano sapesse accoppiare al diletto la beneficenza.
E la nuova “Società del Carnovale” che ho l’onore di presiedere e che in quel Comitato si identifica, non poteva in questo particolare momento storico, non far sentire anch’essa la propria presenza ed il proprio impegno in tal senso. E per tutti gli Amici del Carnevale che ogni anno muovono, soprattutto per i bambini, la macchina del divertimento, non potevano che essere proprio loro i bambini, i principali destinatari di una iniziativa benefica che attraverso il contributo di molti privati e di altre realtà locali, abbiamo pensato di promuovere in occasione della Santa Pasqua.
Consapevoli che le poche risorse che stanno arrivando con i “buoni spesa” saranno in grado di alleviare le esigenze delle famiglie solo per pochi giorni, vogliamo rivolgere la nostra attenzione ai tanti bambini che loro malgrado si trovano a vivere questo periodo di disagio sociale e regalare un sorriso ed una speranza donando loro un uovo di Pasqua; piccolo segno che però vuole dimostrare che non sono soli e che non siamo soli. Ma vogliamo fare ancora di più e di meglio; ed infatti il nostro impegno in aiuto di famiglie bisognose con neonati e bambini in tenera età doneremo anche beni di prima necessità quali latte, pannolini, omogeneizzati, etc.
Tanti, anzi tantissimi, ci hanno aiutato e quanti di voi vorranno, potranno ancora farlo contattandomi personalmente al seguente numero 392.74.04.439 nella consapevolezza che, come ha detto Papa Francesco: “…Siamo tutti sulla stessa barca in tempesta..”
In tal senso voglio spendere parole di gratitudine e di riconoscenza nei confronti del Gruppo Giovanile della Parrocchia S. Antonio di Padova “Mi fido di Te”, dell’imprenditore Gaetano Alioto (Eurospar) che si è sempre dimostrato sensibile alle nostre iniziative, alle Forze dell’Ordine che ne hanno condiviso gli scopi, ed ancora per l’utile e valido sostegno alla Associazione di volontariato I.P.U.M.M., alla Associazione di Protezione Civile “GLI ANGELI”, al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta CISOM Madonie ed alla grande FAMIGLIA del CARNEVALE a cui va il mio più sentito e affettuoso GRAZIE !







