La sindaco Terranova tra i grandi elettori per l’elezione del Presidente della Repubblica?

Un sindaco — o, meglio, una sindaca — tra i grandi elettori indicati dalla Sicilia per l’elezione del nuovo Capo dello Stato. La proposta arriva dall’Anci regionale, che fa suo l’appello alle istituzioni lanciato alla fine dello scorso anno dal presidente nazionale dell’associazione dei sindaci e primo cittadino di Bari, Antonio Decaro. La richiesta dell’Anci è chiara: « coinvolgere i sindaci tra i grandi elettori come atto di attenzione e di coraggio istituzionale da parte dei presidenti delle Regioni».

Così ecco che i primi cittadini dell’Isola rilanciano il tema, rivolgendosi ai 70 deputati di sala d’Ercole, chiamati il prossimo 12 gennaio ad eleggere la rosa dei tre nomi che voleranno a Roma il 24 gennaio per prendere parte al voto per l’elezione del Capo dello Stato. Di prassi, i tre grandi elettori sono rappresentati dal presidente della Regione e da un esponente della maggioranza e uno dell’opposizione e — sempre per convenzione — finora i grandi elettori sono sempre stati componenti dei Consigli regionali. Ma si tratta appunto di una consuetudine: l’articolo 83 della Costituzione, infatti, non entra nel merito della questione.

I deputati del M5S Stelle chiedono alle opposizioni di convergere su un nome del gruppo più numeroso all’Ars. Ma tra i temi legati ai delegati siciliani, spunta anche la questione di genere. A sollevarla è Claudio Fava, che invita i deputati a non eleggere una delegazione tutta al maschile.

Ad intervenire sull’argomento, il deputato de 100 passi all’Ars Claudio Fava, il quale nei giorni scorsi aveva raccolto l’invito dell’Anci Sicilia (associazione dei comuni Italiani) per proporre il nominativo di una sindaco Siciliano alla carica di Presidente della Repubblica. “Credo che l’appello dell’Anci vada raccolto“, sottolinea Fava, “sarebbe un segnale di maturità e di condivisione indicare tra i grandi elettori siciliani un sindaco. Ancor meglio una sindaca. Un nome lo faccio: Maria Terranova, giovane e brava sindaca di Termini Imerese” nonchè vicepresidente dell’ANCI nazionale. 

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti