Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Termini Imerese, Dr. Antonio Calandriello, terrà martedì 10 aprile 2012, alle ore 11.00, una lezione presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del corso di Deontologia, sociologia e critica del diritto, sul Codice etico per una Polizia democratica (Raccomandazione n. 2001/10 Rec del Comitato dei Ministri degli Stati membri U.E.).
La lezione replica quella già tenuta nel 2011 che – si legge nella nota di invito della Prof. Isabel Trujillo, titolare della cattedra di Deontologia, sociologia e critica del diritto – ha suscitato grande successo e interesse.
Sono particolarmente onorato di poter svolgere questa lezione nella qualità di Comandante del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Termini Imerese, coadiuvato da due agenti del Corpo che si sono particolarmente distinti nell’ambito del servizio di polizia di prossimità. La Prof.ssa Trujillo, infatti, nel ripropormi anche quest’anno l’iniziativa già svolta l’anno scorso, ha sottolineato come siano stati particolarmente apprezzati dagli studenti i contenuti didattici di tipo pratico trattati, che, nella fattispecie, esportano il nostro modello di Polizia Municipale nel Capoluogo di provincia e lo pongono all’attenzione degli studenti universitari palermitani.
In particolare, nel corso della lezione, che trae spunto dal vigente testo del Codice Europeo di Etica per la Polizia, vengono approfonditi tutti quegli aspetti del rapporto tra i cittadini e le forze di Polizia che pongono al centro dell’attenzione lo spirito di servizio ed le relazioni, da privilegiare nel contatto quotidiano con la collettività, anche al fine di sviluppare il massimo rispetto da parte della popolazione.
Una Polizia, quindi, con funzione non solo repressiva, ma anche educativa, in grado di fornire nuovi servizi, capace di collaborare e di comunicare con i cittadini per migliorare nella città la percezione di sicurezza ed il rispetto delle istituzioni.
Il modello rappresentato è quello della Polizia Municipale di Termini Imerese, che nell’ultimo biennio, pur tra mille difficoltà, ha provato a sviluppare nuovi modelli organizzativi e operativi fondati sul principio della massima vicinanza alla comunità, con l’obiettivo di incrementare il sentimento di fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Verranno, pertanto, rappresentati i due progetti – la Polizia di prossimità ed il Controllo notturno del territorio – già realizzati, su specifica richiesta dei cittadini termitani, all’uopo interpellati con indagine, preventiva e successiva, di customer satisfation, che non solo hanno manifestato il proprio gradimento, ma hanno, successivamente, anche fornito utili indicazioni per migliorare il servizio (ad esempio slittamento della fascia oraria notturna di servizio, indicazione dei giorni e delle ore più a rischio etc.).
Inoltre verrà illustrata tutta l’attività posta in essere dalla Polizia Municipale di Termini Imerese sul tema del miglioramento del servizio in favore della collettività, che passa non solo attraverso la tradizionale attività sanzionatoria, ma, soprattutto, attraverso nuovi servizi e nuovi canali di comunicazione particolarmente apprezzati dai cittadini (continua interazione ed interlocuzione con il territorio attraverso l’attività di prossimità, sviluppo di uno sportello di front office e di un sito web con la modulistica on line, continui interventi in materia di segnaletica stradale e di riqualificazione di varie zone della città, continua attività didattica presso le scuole termitane in tema di legalità e di educazione stradale.
Quest’anno – aggiunge il Comandante Calandriello – possiamo affermare di avere svolto attività presso le scuole di ogni ordine e grado, dall’Università di Palermo alle scuole elementari di Termini Imerese. Abbiamo iniziato con il progetto A Termini di Legge, che ha previsto una serie di incontri con gli studenti presso tutte le scuole superiori di Termini Imerese in materia di legalità, e concluderemo, nel mese di aprile, con un corso, tenuto da un operatore del Corpo, presso il liceo scientifico Palmeri per il conseguimento del patentino per motocicli, e, nel mese di maggio, con una serie di incontri con i bambini delle scuole elementari di Termini Imerese in materia di educazione stradale, il cui calendario stiamo pianificando in questi giorni con i dirigenti dei circoli didattici. Lo sforzo è quello di far sentire ai cittadini la presenza di una Polizia Municipale attiva ed impegnata per migliorare il senso civico della nostra città.
A tal proposito, oltre a riproporre i servizi di prossimità e di controllo notturno del territorio, che ripartiranno nel mese di giugno 2012, con soddisfazione posso sottolineare che, per la prima volta dopo oltre otto anni, è in via di definizione la fornitura, estiva ed invernale, delle uniformi di servizio della Polizia Municipale. L’uniforme, il cui utilizzo sarà obbligatorio per tutti i servizi, ed, in particolare, per quelli esterni, renderà sempre più credibile e riconoscibile la nostra attività sul territorio, per cui a breve scompariranno i cd. fratini ed i cittadini avranno a che fare solo con vigili in divisa.
Il Sindaco, Dr. Salvatore Burrafato