Scusi lei si sente italiano? è il volume edito da Laterza, che sarà presentato martedì 21 dicembre alle ore 18.00 presso la libreria-caffé Punto 52 a Termini Imerese in via Belvedere, a cura di Filippo Maria Battaglia e Paolo Di Paolo.
Il testo racconta le voci di grandi scrittori, giornalisti, intellettuali impegnati a diventare o ridiventare italiani. A malincuore, con allegria, con rabbia, con indignazione, con stupore, con disincanto. A volte, perfino con ottimismo.
Stando ai sondaggi per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, due italiani su tre sono orgogliosi di essere tali. Quando però si tratta di spiegare perché, tutto si fa più complicato. «Cosa ci tiene insieme?» è una domanda sempre valida, in uno Stato tutto sommato, ancora giovane. Il rischio è quello di aggirarsi, in cerca di risposte, tra monumenti, stereotipi e frasi fatte.
Tutto entra in gioco: i momenti drammatici o felici della storia unitaria; la memoria e le memorie; i volti e le maschere, da Arlecchino a don Abbondio; i colori della vita di ogni giorno.
Come in un’inchiesta a ritroso, le ipotesi e gli indizi sul tavolo sono molti. Per chi domanda: «Scusi, lei si sente italiano?», sono pronte risposte nuove. Razionali e sentimentali insieme. Cercate lontano, ma proiettate al futuro. La presentazione sarà curata da Filippo Maria Battaglia.